Gatti rugginosi, i più piccoli felini selvatici al mondo, nati in Cornovaglia (VIDEO)

coppia gatti rugginosi nati in cornovaglia

La specie dei gatti rugginosi è una fra le più a rischio, i pochi esemplari rimasti al mondo però riescono a colpirci per la loro unicità. Incredibilmente una coppia di questi gatti è nata in Cornovaglia, fra lo stupore dei presenti.

gatti rugginosi specie

Un santuario ha celebrato la loro nascita così speciale, per la precisione stiamo parlando del Portfell Wildlife Park. Questo luogo è di fatto un ambiente sicuro nel quale crescere per i gatti rugginosi.

Parliamo di “luogo sicuro” perché in natura questa specie è a rischio estinzione, ciò a causa di vari fattori. In primo luogo, perché con il passare del tempo stanno perdendo il loro habitat naturale.

gatti rugginosi santuario

Non solo, altri gatti di dimensioni maggiori minacciano l’esistenza in natura dei gatti rugginosi, molto piccoli di statura. Mantenere questi piccoletti in luoghi sicuri è una priorità indiscutibile per moltissime persone.

gatti rugginosi specie a rischio in natura

Tuttavia non c’è alcuna costrizione per quanto riguarda la riproduzione, il santuario non è un allevamento, questo va specificato per evitare fraintendimenti. Le due meravigliose creature appena nate hanno le stesse dimensioni di due topolini.

Crescendo acquisteranno agilità e peso, fino ad arrivare all’età adulta, quando saranno due meravigliosi esemplari di circa 1.5 kg. Sono incredibilmente adorabili, ma non dobbiamo sottovalutarli, essi infatti sono ottimi cacciatori di roditori ed uccelli.

La madre dei due cuccioli è estremamente protettiva, li difende costantemente da qualsiasi presunto pericolo. A dimostrazione di ciò, ci basti sapere che lo staff del santuario non è riuscita a stabilire il genere dei piccoli.

mamma gattini rugginosi protettiva

Comunque sia, si tratta di una notizia sorprendente, che sicuramente avrà fatto il giro del mondo. La loro presenza nei santuari del globo è pressoché infima, circa 40 esemplari.

gatti rugginosi speranza

Questo è un numero che ci fa pensare, che ci fa ragionare sulla delicatezza di alcune specie animali. Ogni giorno per loro è difficile, ma non impossibile; la nascita di questi due gattini rugginosi fa ben sperare per il futuro.