Gattina fa amicizia con una lince: sono inseparabili

Una gattina fa amicizia con una lince: la storia di Dusya e della sua compagna di avventure speciale. Un rapporto durato 12 anni e che ha dell'icredibile

Si intrufola per la prima volta all’interno di uno zoo di San Pietroburgo, in Russia, la vede ed è amore a prima vista. Infatti, una gattina fa amicizia con una lince, dando vita a un rapporto davvero eccezionale, che è durato per 12 lunghi anni.

gattina e lince amiche

Non si tratta certo della prima volta che gli animali dànno dimostrazione di sapere andare oltre le differenze di specie, ma converrete con noi che questa storia ha dell’incredibile.

L’inizio di un rapporto speciale

La causa scatenante, come spesso accade, è il cibo: la gattina fa amicizia con una lince, sì, ma decide di andare ogni giorno al bioparco perché capisce che è fonte sicura di sostentamento. Quando si dice: “Unire l’utile al dilettevole”.

Sia la micia che la lince hanno solo pochi mesi di vita, all’epoca dei fatti, nel 2007, e non sono per nulla infastidite dalla presenza reciproca, anzi: diventano subito buone amiche. Un rapporto speciale come quello dei due gatti che fanno da guardie del corpo a un procione cieco.

L’adozione di Dusya

gattina dusya

I dipendenti dello zoo, inteneriti da questa storia, decidono di adottare la piccola felina e di chiamarla Dusya. Le due avevano più o meno le stesse dimensioni, ma questo dettaglio è cambiato nel giro di pochi mesi.

All’inizio hanno lasciato che giocassero insieme, ma senza perderle mai di vista e sempre pronti a intervenire. Solo dopo essere stati sicuri che non ci fossero pericoli, hanno lasciato che vivessero insieme tutto il giorno.

Una dimostrazione scientifica

gatta e lince si leccano

Il fine, da parte dei gestori dello zoo, infatti, era quello di mettere a confronto i diversi comportamenti delle due feline. La convivenza ha permesso che le condizioni di vita della lince migliorassero, avendo la rara opportunità di interagire con altri animali.

Hanno sempre dato prova di comportarsi entrambe come gatti domestici, anche coccolandosi vicendevolmente. L’unica accortezza nei confronti di Dusya, che non correva altri rischi, è stata quella di posizionare la ciotola con il cibo a distanza di sicurezza dalla sua amica lince, viste le sue dimensioni.

12 anni di amicizia

Per più di un decennio, le due feline hanno vissuto a stretto contatto. La leader indiscussa, nonostante la stazza, però è stata sempre la micia domestica.

Purtroppo, all’inizio del 2020, lo staff del bioparco ha dovuto diffondere la notizia della morte di Dusya. Ha lasciato un vuoto incolmabile in tutti coloro che sono riusciti a conoscerla, soprattutto nella sua compagna di avventure lince.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati