Gattino incastrato nel motore di un’auto a Melegnano: intervengono i Vigili del Fuoco

Un gattino incastrato nel motore di un'auto viene salvato dai Vigili del Fuoco. È successo a Melegnano nel Milanese. Putroppo il micetto ha perso una zampa

A Melegnano, in provincia di Milano, un gattino incastrato nel motore di un’auto viene salvato dai Vigili del Fuoco. Sono notizie che si sentono all’ordine del giorno in questo periodo dell’anno, per fortuna questa volta c’è stato il lieto fine.

I gattini randagi, infatti, cercano riparo in luoghi caldi e protetti dalla pioggia. “Quale posto migliore del cofano di una macchina?”: pensano loro. Non sanno però qual è il pericolo che corrono quando il motore viene acceso.

La storia

Gattino viene salvato dai vigili del fuoco

È finita bene, tutto sommato, la disavventura che ha vissuto il gattino incastrato nel motore di un’auto nel Milanese. I Vigili del Fuoco lo hanno salvato da morte certa, purtroppo però non hanno potuto fare nulla per la zampetta stritolata dalla cinghia di distribuzione.

Il micio si era nascosto nel motore di un’auto, probabilmente per sfuggire alla pioggia e alle basse temperature di questi ultimi giorni. Quando la proprietaria del veicolo ha messo in moto, è rimasto incastrato. La donna per fortuna ha sentito i lamenti e chiamato i soccorsi.

Il gattino ha perso la zampa

Il gattino, sfortunatamente, ha perso la zampetta. È accaduto martedì 25 novembre. A raccontare l’accaduto è stata proprio la donna che, una volta girata la chiave, ha sentito un gran botto. A quel punto ha aperto il cofano e si è accorta della presenza del felino.

Era bloccato nel vano motore e la sua zampa era stata risucchiata dalla cinghia di distribuzione. A quel punto la signora spaventata ha chiamato i Vigili del Fuoco che sono arrivati in pochi minuti e hanno così liberato il micio.

L’epilogo

Un’operazione delicatissima quella del salvataggio del gattino incastrato nel motore di un’auto, vista la condizione dell’arto. Dopo averlo messo nel trasportino lo hanno portato al pronto soccorso veterinario H24 di Melegnano.

Adesso non è in pericolo di vita, ma ha perso la zampa. Per fortuna, riferiscono gli specialisti, i gatti con tre zampe non perdono agilità e sono perfettamente in grado di vivere un’esistenza normale. Di una decina di giorni fa è la storia, sempre a lieto fine, di un felino incastrato in una macchina a Bitonto.

La prevenzione

Le autorità competenti e le associazioni animaliste raccomandano sempre, soprattutto in questo periodo dell’anno particolarmente freddo, di dare un colpo sul cofano dell’auto o di suonare il clacson prima di mettere in moto.

Si tratta di un accorgimento che potrebbe salvare la vita di micetti indifesi. Il rumore li metterebbe in fuga e si eviterebbe il peggio. Meglio un gran spavento che perdere la vita all’interno di un vano motore.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati