Gattino nato con due teste in Cina: si tratta di policefalia, una condizione rara

In Cina una donna non poteva credere ai suoi occhi: era appena nato un gattino con due teste. Si tratta di una condizione rara che si chiama policefalia

La proprietaria non poteva crederci quando mamma gatta, un bellissimo esemplare di Ragdoll, ha messo al mondo il suo cucciolotto. Il gattino nato con due teste in Cina ha iniziato a fare il giro del mondo, con immagini che lasciano tutti senza parole. Niente di troppo strano o particolare, anche se si tratta di una condizione rara che si chiama policefalia. Cosa succederà ora al piccolo felino?

Gattino nato con due teste

Il 15 marzo del 2024 a Fuyang, nella prefettura della provincia cinese di Anhui, è nato un gatto davvero molto raro, che può verificarsi in natura e che si chiama policefalia. Significa che un essere vivente può nascere con più di una testa. Proprio come è successo per questa gattina appena venuta al mondo: ha un corpo piccolino, una coda folta, quattro zampette e due teste quasi del tutto sviluppate. Ovviamente ha anche due piccoli nasi, una piccola bocca e un solo tratto digestivo. La povera micina non può alimentarsi autonomamente e così la signora Yang, la sua proprietaria, la nutre con una siringa.

Intervistata dai media, la donna ha raccontato che l’animale non è nato da genitori consanguinei. È stato uno choc anche per lei, che non sapeva assolutamente niente di questa condizione rara. Ora ha promesso di fare tutto quello che è in suo potere per garantire a questa dolce micetta una vita dignitosa. La quotidianità del felino non è tanto diversa da quella di un altro gatto, dal momento che riesce a mangiare, a bere, a fare i bisognini. Passa le giornate a dormire e a giocare, anche se è un po’ difficile nutrirla, visto che da sola non ci riesce. I veterinari le hanno già suggerito alcuni piccoli accorgimenti da seguire.

Non si sa quanto potrà sopravvivere il gattino nato con due teste. Le aspettative di vita non sono molto rosee, ma la proprietaria si augura che possa vivere bene, serenamente e a lungo.

Articoli correlati