Gatto che mangia la lettiera: ecco perché lo fa e come farlo smettere

Oggi parliamo di abitudini strane dei nostri amici a quattro zampe ed in particolare parliamo del gatto che mangia la lettiera.

Si tratta di un comportamento non molto comune che, però, non è da sottovalutare. In fin dei conti si sa, per assicurare al nostro felino una vita sana e felice, dobbiamo essere in grado di capire ogni suo comportamento.

Gatto in una lettiera

I gatti sono animali misteriosi che possono avere davvero molti atteggiamenti insoliti. Capire i motivi che spingono un felino a fare una determinata cosa è un aspetto da non sottovalutare mai, sia per il suo benessere fisico che per quello emotivo.

Proprio per questo, oggi vogliamo parlarvi del gatto che mangia la lettiera. Parlando di cause, possono essere davvero molti i motivi che spingono un felino ad avere questo strano comportamento.

Gatto dentro una lettiera

Innanzitutto, alla base di questa abitudine, potrebbero esserci delle cause di natura comportamentale. Un gatto che mangia la lettiera potrebbe avere dei problemi legati allo stress o all’ansia. I felini, infatti, manifestano molto spesso il loro stress in ambito alimentare.

Come detto, però, esistono anche cause legate alla loro salute. Un gatto che ha questa particolare abitudine potrebbe soffrire di problemi legati al pancreas che si manifestano con problemi di digestione.

Gatto con una lettiera

Magari il vostro felino non riesce ad assimilare bene le sostanze contenute nei suoi alimenti e quindi cerca di compensare mangiando la sabbia della lettiera. In questo caso potreste anche notare la tendenza a mangiare il terriccio delle piante.

Allo stesso modo, i problemi potrebbero essere anche legati ai reni. L’insufficienza renale, infatti, porta il gatto ad avere dei cambiamenti in quanto a gusto e dunque la tendenza a credere che alcuni cose strane siano buone.

Gatto che fa i bisogni in una lettiera

Cosa fare, quindi, se il vostro felino mangia la sabbia della lettiera? Il nostro consiglio, come sempre, è quello di rivolgervi ad uno specialista. Come detto, infatti, si tratta di un’abitudine non molto comune che quindi ha bisogno di essere approfondita.

Nel frattempo, potete provare a capire se il vostro gatto è stressato e quali sono i motivi che lo spingono ad avere un comportamento simile. Inoltre, potreste provare a cambiare tipo di lettiera.

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
OffertaBestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati