Gatto che torna dalle vacanze: i consigli per il ritorno alla normalità

Parliamo del gatto che torna dalle vacanze perché, in un periodo come questo, è quasi d’obbligo.

Secondo le indagini statistiche, infatti, sono sempre di più gli italiani che hanno scelto di trascorrere le proprie ferie in compagnia del loro amico a quattro zampe.

Gatto che osserva

E lo sappiamo bene, il trauma da cambio casa può essere destabilizzante. Proprio per questo vi abbiamo già parlato di tutti i consigli per portare il gatto in vacanza.

Allo stesso tempo, però, è vero anche che il ritorno dalle vacanze può essere allo stesso modo traumatico per il vostro gatto.

Gatto che fissa

In fin dei conti non è una novità, i felini sono animai abitudinari. Tutto ciò che comprende un cambiamento di abitudini, di ambiente, di persone, può provocare in loro un forte stress.

Come possiamo, dunque, evitare che subisca i nostri spostamenti? In fin dei conti, per chi ne ha la possibilità, portare il gatto in vacanza è una bellissima cosa. Proprio per questo, non dobbiamo temere di potergli fare del male, di renderlo stressato.

Gatto che dorme

Basterà agire nel modo giusto e tutto è possibile. È importante, dunque, cercare di prendere alcune precauzioni.

Se ad esempio avete passato le vacanze in una casa dispersa nella campagna e il vostro felino era abituato ad uscire e scorrazzare libero, tornare tra le mura di casa potrebbe essere davvero traumatico.

La cosa più importante è cercare di abituarlo piano piano al ritorno alla normalità. Cercate di portare a casa qualcosa che c’era anche nella casa delle vacanze. Un cuscino, una scatola, qualcosa che gli permetta di avvertire meno il cambiamento.

Gattino piccolo che dorme

Gli odori, i suoni e le immagini sono importantissimi per far capire al felino che niente è cambiato.

Se poi il vostro gatto dovesse mostrarsi irrequieto, desideroso di uscire, cercate di non farlo annoiare. Per evitare che reagisca male al ritorno alla normalità, cercate di tenerlo sempre attivo, di farlo distrarre.

Come sempre, poi, la regola è sempre la stessa. Tempo al tempo e il vostro amico a quattro zampe tornerà alla vita di tutti i giorni. In fin dei conti anche per noi è difficile tornare alla normalità e dunque anche al gatto che torna dalle vacanze servirà del tempo!

Articoli correlati