Un gatto con una condizione speciale viene adottato insieme al suo migliore amico felino

Il gatto soffre di astenia cutanea felina e per questo aveva bisogno di cure e attenzioni. Per fortuna una coppia lo ha adottato insieme al suo amico felino

Molto spesso i gatti e gli altri animali che soffrono di qualche condizione particolare vengono sempre scartati quando si parla di adozioni. Sicuramente prendersi cura di loro rappresenta un impegno ancora più grande del normale, ma è giusto che anche loro abbiano una famiglia amorevole; in cambio, come tutti gli altri animali, sono in grado di ripagarci con il loro amore e le tante soddisfazioni che riescono a donarci. Questa coppia ad esempio ha adottato Toby un gatto che soffre di astenia cutanea felina (FCA), ma anche il suo migliore amico; a causa della sua condizione speciale infatti il micio non riusciva ad allontanarsi dal suo amico peloso.

gatto con condizione speciale

L’astenia cutanea felina è una rara patologia che consiste in una mancata o insufficiente produzione di collagene. Il collagene dona elasticità alla pelle permettendole di adattarsi correttamente al corpo e di resistere agli urti leggeri. Questa speciale condizione rende la cute di chi la possiede estremamente delicata; anche i minimi impatti rischiano di causare delle lesioni e per questo la patologia necessita di cure e attenzioni particolari. Toby quando è arrivato al rifugio ha subito fatto amicizia con Quinton, un altro gatto. Tra di loro si è creato un così bel legame che Toby essendo spaventato da tutto a causa della patologia, si nascondeva sempre dietro di lui.

gatto con condizione speciale

Quando Georgina e il suo fidanzato Christopher Lardner li hanno visto al rifugio si sono immediatamente innamorati di loro. Li hanno portati a casa entrambi perché gli dispiaceva separarli, ma all’inizio l’ambientamento non è stato facile. “Dovevamo dar loro da mangiare sotto il letto e non uscivano a meno che non fossimo fuori o dormivamo. Col tempo hanno iniziato a fidarsi di noi, ma ci è voluto del tempo”, ha raccontato Georgina. Con gli anni i due mici sono entrati a tutti gli effetti nella famiglia, ma purtroppo poco tempo fa Quinton è morto. Toby è triste, ma continua a vivere la sua vita, accudito dall’amore dei suoi proprietari.

LEGGI ANCHE: La famiglia trasloca lasciando indietro la loro gatta, ma la vicina decide di salvarla

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati