Gatto di Pallas, gatto delle steppe o Felis Manul: il gatto buffo e raro
Il gatto di Pallas, abitante delle fredde steppe asiatiche, è buffo quanto raro. Ne parliamo in questo articolo.
Nel mondo felino esiste un gatto considerato da molti il più buffo di tutti: si tratta del gatto di Pallas, una particolare razza di gatto selvatico piuttosto raro chiamato così dal nome del naturalista Peter Pallas che nel 1776 fu il primo a descriverlo. È proprio di lui che parleremo in questo articolo.
Denominazioni
Il gatto di Pallas viene chiamato anche gatto delle steppe poiché vive principalmente nelle steppe montane dell’Asia centrale, dove è considerato una specie protetta e a rischio estinzione perché per molto tempo la sua folta pelliccia ha fatto gola ai cacciatori della zona. Il nome scientifico a lui attribuito da Pallas era Felis manul (parola, quest’ultima, originaria della lingua mongola) ma è stato successivamente modificato in Otocolobus manul, che significa “dalle orecchie orribili”.
Aspetto e caratteristiche
Non vi è però niente di “orribile” nell’aspetto di questo gatto, che potremmo definire insolito e adorabile allo stesso tempo: è dotato di un pelo lungo e folto che protegge dal freddo e lo fa apparire più robusto di quanto non sia, ha la testa ovale, il muso schiacciato, le orecchie piccole e ben distanziate; le sue pupille, atipiche per un gatto, sono rotonde anziché a fessura e contribuiscono a fargli assumere alcune tra le più buffe espressioni che possiamo trovare nel mondo felino. Le sue zampe corte e tozze non fanno di lui un buon corridore: in caso di pericolo preferirà nascondersi piuttosto che provare a fuggire.
La pelliccia di questo gatto è di un colore tendente al grigio in inverno e al rossiccio/argentato d’estate, durante la quale può anche presentare striature trasversali color ocra.
La lunghezza di un esemplare medio va dai 46 ai 65 cm, mentre il peso oscilla tra i 2,5 e i 4,5 kg. La sua aspettativa di vita, influenzata probabilmente dalle rigide condizioni del suo habitat, va dagli 8 agli 11 anni e mezzo.
Habitat
Come già detto, il gatto delle steppe vive in Asia centrale e più precisamente tra Cina, Mongolia e Himalaya; grazie alla sua folta pelliccia non si fa problemi ad abitare anche zone situate a più di 5000 m di altitudine, sopportandone il clima.
Nonostante le numerose foto di questo micio diffuse in rete lo abbiano reso estremamente popolare, facendo magari pensare a qualcuno che possa rivelarsi un ottimo animale da compagnia, ricordiamo che si tratta pur sempre di un gatto selvatico: non esiste né dovrebbe esistere un allevamento o un commercio di questi esemplari, che vanno tutelati e lasciati vivere nel loro habitat naturale.
- 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
- 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
- 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
- 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
- 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
- Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
- Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
- Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
- Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
- Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.
Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:
- 10 motivi per i quali cani e padri sono uguali
- Cane muore a seguito di intossicazione da acqua: veterinario ammonisce sui rischi
- La cucciola Pastore tedesco Willow adora fare il bagnetto con il fratellino umano (VIDEO)
- Delgado, il cane che ha trovato una famiglia a 1500 km di distanza
- Trovano una cagnolona sulla neve e decidono di adottarla; la storia (VIDEO)