Gatto di Pallas, gatto delle steppe o Felis Manul: il gatto buffo e raro

Il gatto di Pallas, abitante delle fredde steppe asiatiche, è buffo quanto raro. Ne parliamo in questo articolo.

Nel mondo felino esiste un gatto considerato da molti il più buffo di tutti: si tratta del gatto di Pallas, una particolare razza di gatto selvatico piuttosto raro chiamato così dal nome del naturalista Peter Pallas che nel 1776 fu il primo a descriverlo. È proprio di lui che parleremo in questo articolo.

Gatto di Pallas

Denominazioni

Il gatto di Pallas viene chiamato anche gatto delle steppe poiché vive principalmente nelle steppe montane dell’Asia centrale, dove è considerato una specie protetta e a rischio estinzione perché per molto tempo la sua folta pelliccia ha fatto gola ai cacciatori della zona. Il nome scientifico a lui attribuito da Pallas era Felis manul (parola, quest’ultima, originaria della lingua mongola) ma è stato successivamente modificato in Otocolobus manul, che significa “dalle orecchie orribili”.

gatto di pallas faccia buffa

Aspetto e caratteristiche

Non vi è però niente di “orribile” nell’aspetto di questo gatto, che potremmo definire insolito e adorabile allo stesso tempo: è dotato di un pelo lungo e folto che protegge dal freddo e lo fa apparire più robusto di quanto non sia, ha la testa ovale, il muso schiacciato, le orecchie piccole e ben distanziate; le sue pupille, atipiche per un gatto, sono rotonde anziché a fessura e contribuiscono a fargli assumere alcune tra le più buffe espressioni che possiamo trovare nel mondo felino. Le sue zampe corte e tozze non fanno di lui un buon corridore: in caso di pericolo preferirà nascondersi piuttosto che provare a fuggire.

gatto di pallas tra le rocce

La pelliccia di questo gatto è di un colore tendente al grigio in inverno e al rossiccio/argentato d’estate, durante la quale può anche presentare striature trasversali color ocra.

La lunghezza di un esemplare medio va dai 46 ai 65 cm, mentre il peso oscilla tra i 2,5 e i 4,5 kg. La sua aspettativa di vita, influenzata probabilmente dalle rigide condizioni del suo habitat, va dagli 8 agli 11 anni e mezzo.

Gatto di Pallas

Habitat

Come già detto, il gatto delle steppe vive in Asia centrale e più precisamente tra Cina, Mongolia e Himalaya; grazie alla sua folta pelliccia non si fa problemi ad abitare anche zone situate a più di 5000 m di altitudine, sopportandone il clima.

Nonostante le numerose foto di questo micio diffuse in rete lo abbiano reso estremamente popolare, facendo magari pensare a qualcuno che possa rivelarsi un ottimo animale da compagnia, ricordiamo che si tratta pur sempre di un gatto selvatico: non esiste né dovrebbe esistere un allevamento o un commercio di questi esemplari, che vanno tutelati e lasciati vivere nel loro habitat naturale.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati