Gatto e Coronavirus, come proteggere Micio dal Covid-19

Gatto e Coronavirus, per proteggerlo bastano alcuni piccoli accorgimenti. Bagni più frequenti, e con la clorexidina, un potente antimicrobico. E poi: niente baci e bacetti, ma coccole a volontà.

Una cosa è certa: il gatto non trasmette il Coronavirus all’uomo. Un concetto che non si ripete mai abbastanza, vista la preoccupazione delle associazioni animaliste dei potenziali aumenti degli abbandoni.

contatti con il gatto coronavirus

Il primo consiglio per tenere pulito il nostro amico a quattro zampe, e noi stessi (visto che l’igiene di questi tempi non è mai troppa) è quello di fare il bagnetto. I bagni, però, sono più da cani, con la clorexidina (che uccide qualsiasi tipo di virus).

Se anche Miao deve passare sotto il getto dell’acqua, è bene chiederlo prima al veterinario di fiducia, che conosce pregressi clinici e caratteristiche di razza.

Le spazzolate, invece, per pulire la cute ed eliminare i peli in eccesso, alleati numero uno di insetti e parassiti, quelle sono più che consigliate.

Un ulteriore consiglio riguarda l’affetto da destinare al nostro amato peloso batuffolo. Bene, per evitare che gatto e Coronavirus ‘entrino in lotta per la sopravvivenza’, andiamoci piano.

Misuriamole le coccole, meglio evitare quelle eccessive. Perché, se è vero che Miao non trasmette il Covid-19, è anche vero che ci sono tante altre malattie che potrebbero compromettere il sistema immunitario (e poi renderci a rischio).

mamma e cucciolo bianchi tigrati

E, se è sempre vero che il gatto non contagia il Coronavirus (lo so, sono ripetitiva volutamente), è anche vero che noi esseri umani possiamo essere un pericolo per Fido e Micio.

Per questo, il Centers for Disease Control and Prevention americano suggerisce di evitare, in caso di contagio, contatti fisici con gli animali domestici.

Ed è meglio che cani e gatti di persone che hanno contratto il Coronavirus, e poi sono guarite, stiano a debita distanza per alcune settimane, meglio cambiare momentaneamente casa.

La regola d’oro, comunque, resta sempre la stessa. Dopo ogni contatto, assicuriamoci di aver lavato bene le mani, con acqua e sapone.

Articoli correlati