Come si fa a riconoscere un gatto geloso?

Un gatto può essere geloso del proprio umano del cuore, così come di spazi e oggetti. Impariamo a riconoscerne i segnali e ad affrontare la situazione

Come noi bipedi, anche i piccoli felini domestici hanno tratti di personalità diversi l’uno dall’altro. Uno di questi è qualcosa che somiglia molto alla gelosia e un gatto geloso del proprio umano (e non solo) mostra dei comportamenti ben precisi.

È probabile che in preda alla presunta gelosia il gatto mostri degli atteggiamenti aggressivi, o che sembri piuttosto competitivo e “prepotente” nel tentativo di ottenere ciò che vuole, che si tratti di un giocattolo preferito o di qualche coccola extra.

Un gatto geloso può reagire in modo diverso, anche (se non soprattutto) in base al proprio temperamento. Non ci resta che scoprire quali sono i segnali da riconoscere e come superare il problema.

Indice

Da cosa dipende la gelosia del gatto

gatto che miagola

I gatti sono creature estremamente abitudinarie e sappiamo bene quanto possa essere d’impatto sconvolgere il loro piccolo equilibrio quotidiano. Una serie di piccole cose, all’apparenza insignificanti ma che per un felino domestico sono certezze, punti di riferimento. E non è strano osservare delle cattive reazioni quando queste abitudini vengono a mancare.

Nuovi partner o nuovi inquilini (compresi i bambini), nonché nuovi compagni a quattro zampe rientrano nella categoria delle novità generalmente sgradite al gatto. Pensate che se il gatto è particolarmente possessivo e geloso potrebbe reagire male anche vedendoci dedicare troppo tempo allo smartphone!

Ed è proprio questo il punto: mancanza di attenzioni. Se portiamo a casa un neonato e improvvisamente tutte le attenzioni – prima riservate al gatto di casa – si riversano su di lui, è naturale che Micio provi un po’ di frustrazione. Talvolta questa sensazione può sfociare in vero e proprio stress e perfino in comportamenti autodistruttivi, soprattutto se questi “intrusi” trascorrono molto tempo proprio nei suoi spazi preferiti. È come avergli tolto lo scettro di Re della casa!

Gatto geloso, i segnali a cui prestare attenzione

gatto arrabbiato

Non è difficile carpire i segnali tipici della gelosia del gatto, ma Micio può essere davvero sorprendente e metterci alla prova anche in questo caso. Non c’è una serie univoca di segni o comportamenti propri di un gatto che si ingelosisce e ogni piccolo felino domestico, a seconda del proprio temperamento, può reagire in modi completamente differenti.

In genere il gatto geloso è anche dominante e assume tutta una serie di comportamenti che rispecchiano appieno questo suo “profilo”, diventando aggressivo e mostrando segnali ben precisi. È proprio quello a cui ci riferivamo nel paragrafo precedente: il gatto si sente escluso dai propri luoghi, vede che le persone a cui tiene di più non sono più “sue”, si sente privato dei propri beni. Ecco perché un gatto geloso dei padroni o dei propri spazi soffia, graffia, si mette sulla difensiva quando si ritrova faccia a faccia con il “nemico”.

Ma la gelosia di un gatto nei confronti dei propri padroni si può esprimere anche in altri modi, sempre legati alla territorialità dell’animale. Ci sono casi piuttosto frequenti in cui mobili, divani, oggetti, pareti diventano vittima degli artigli e dei morsi di Micio, come in una sorta di piccola “vendetta” felina. È chiaro che il gatto intraprende delle vere e proprie azioni di disturbo, ottenendo un duplice risultato: da una parte ci comunica (a modo suo) che qualcosa lo sta infastidendo, mentre dall’altra trova il modo per attirare la nostra attenzione.

Un gatto geloso non è sempre aggressivo

gatto coccolone

I comportamenti che abbiamo visto finora sono tipici di un gatto dominante, pronto ad agire per difendere il proprio territorio e ristabilire l’ordine perduto. È un gatto che si sente scalzato via dai suoi spazi e dal cuore del proprio umano preferito (anche se in fondo sappiamo che non è così). D’altro canto, però, non è detto che Micio reagisca in questo modo, cioè con i segnali tipici dell’aggressività felina.

Ci sono casi in cui gatti dal temperamento più calmo e meno territoriali adottino delle tecniche ben diverse per esprimere la loro gelosia nei confronti dei padroni. Basta osservare un gatto con un tipo di carattere completamente diverso, per vedere reazioni quasi opposte alle precedenti: ignora i pasti e smette di mangiare (anche la sua pappa preferita), si apparta in un angolo senza darci confidenza. Insomma, ci fa capire in tutti i modi di essere profondamente offeso per il nostro comportamento.

E se invece abbiamo a che fare con un gatto più estroverso? Anche in questo caso i segnali cambiano del tutto, perché un Micio dal carattere espansivo e affettuoso non fa altro che accentuare queste sue peculiarità. Perciò esprime la sua gelosia diventando più coccolone, strusciandosi continuamente sulle nostre gambe, seguendoci praticamente ovunque in casa. È chiaro che anche questi sono piccoli modi per chiedere maggiori attenzioni.

Come comportarsi con un gatto geloso

gatto che guarda all'insù

Non importa se il gatto sia territoriale o più docile, né se si limiti a esprimere la sua gelosia con una valanga di fusa e coccole. Tutti questi casi esprimono comunque una richiesta a cui dobbiamo immediatamente provvedere, scegliendo la linea di azione più appropriata a seconda della situazione specifica. Delle volte il gatto si mostra particolarmente geloso perché non ha vissuto il giusto periodo di socializzazione che tutti i micetti dovrebbero affrontare nelle prime fasi di vita. Così è inevitabile che veda gli estranei – bipedi o animali che siano – come degli intrusi, dei nemici da respingere.

Socializzazione

Per la socializzazione non è mai troppo tardi, ma dobbiamo metterci un bel po’ di impegno. Dobbiamo aiutare Micio a comprendere che nessuno prenderà mai il suo posto, nonostante cambino le nostre abitudini in casa o arrivino nuove persone. Con pazienza e dolcezza, dobbiamo indirizzarlo verso un rapporto più sereno con chi non conosce: premiamolo ogni volta che si comporta bene con il nuovo animale domestico, con il bimbo appena nato o anche semplicemente con gli ospiti. E – non dimentichiamolo – questo non deve mai e poi mai tradursi in punizioni e rimproveri quando si comporta male. In questo modo non facciamo altro che innervosirlo ulteriormente, rischiando che la sua aggressività sfoci in veri e propri danni sia verso di noi che verso gli altri membri della famiglia.

Spazi

Evitiamo di imporgli il cambiamento in modo drastico, cosa che naturalmente lo rende più nervoso e possessivo. Abituiamolo pian pianino alle nuove presenze in casa, lasciandogli a disposizione degli spazi tutti suoi, senza “invasioni di campo”. Quando ad esempio adottiamo un nuovo gatto, compriamogli nuovi giocattoli e accessori e non lasciamo che si impossessi di quelli del padrone di casa.

Attenzioni

Talvolta, poi, la soluzione è molto più semplice di quanto si immagini. Un gatto geloso vuole essere rassicurato sul fatto che non lo lascerete mai e non lo sostituirete con nessun altro. Perciò trascorrete più tempo insieme a lui, concedendogli coccole e momenti di dolce intimità e dedicandogli dei momenti che siano soltanto vostri. Senza intrusioni di terze parti, ovviamente.

LEGGI ANCHE: Perché il gatto è aggressivo con gli altri gatti? Cause e soluzioni

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati