Gatto o lince?

Sembra un gatto ma é una lince; uomo salva quello che sembra un gattino ma in realtà é un cucciolo di lince.

gatto-o-lince

Nel Quebec, nello stato del Canada, un uomo, attraversando un sentiero boscoso per recarsi al lavoro, vide un piccolo animale. Pensò che si trattasse di un gattino, ma quando si avvicinò per guardarlo meglio, notò che aveva grandi zampe e orecchie tonde. Si rese conto che non era un gattino, ma bensì una lince canadese. Così, non essendo sicuro se il felino fosse stato abbandonato dalla madre oppure si fosse in qualche modo perso, lo lasciò lì con la speranza che la madre tornasse da lui. Il giorno dopo, non riuscendosi a togliere dalla mente quella piccola creatura, l’uomo tornò nel bosco. Da lontano sentì i gemiti della piccola creatura. Lo trovò vicino ad un albero e lo prese con se.

lince-in-braccio

Quasi certamente era stato il più debole della cucciolata e la sua mamma lo aveva abbandonato. Lo portò subito a casa e chiamò una associazione che si occupava di riabilitare gli animali selvatici.

lince-che-dorme

Gli esperti dell’associazione gli dettero tutte le istruzioni necessarie per nutrire e prendersi cura della piccola lince. L’uomo lo tenne costantemente d’occhio per accertarsi che stesse bene. Passata la fatidica prima notte, l’uomo portò il piccolo allo zoo dove operava l’associazione alla quale aveva chiesto aiuto. Gli dissero che era una lince molto giovane e che non sarebbe vissuta a lungo da sola nel bosco, se l’uomo non l’avesse salvata.

lince-con-dentini

Grazie all’attività di recupero, ora questo piccolo cucciolo di lince, sta facendo grandi passi avanti e si sta rimettendo. Appena sará pronto, verrà liberato e riportato nel bosco, dove potrà vivere la sua vita uguale a quella dei suoi simili.