Gatto Savannah: peso e dimensioni

Un vero e proprio micio da record: ecco le dimensioni e il peso a cui può arrivare lo straordinario gatto Savannah.

gatto savannah su coperta

Il gatto Savannah non si incontra facilmente in giro e magari non sono in molti a saperlo riconoscere a prima vista, ma sappiamo per certo che chiunque ne incontri uno non potrà fare a meno di restarne affascinato. Parliamo qui di dimensioni e peso di questo splendido animale.

gatto savannah guarda in camera

È facile dedurre che il Savannah appartiene alle razze di taglia grande se si è a conoscenza del fatto che diversi esemplari di Savannah sono entrati nel Guinness dei Primati proprio per le loro grandi dimensioni: Arcturus è stato per lungo tempo il gatto più alto al mondo, arrivando a un’altezza di 48,4 cm; suo fratello Cygnus ha invece la coda più lunga al mondo, che misura 44,66 cm. Vi è poi un esemplare di Savannah che misura ben 120 cm di lunghezza.

cucciolo di gatto savannah guarda in camera

Le dimensioni medie di un Savannah, pur essendo ancora grandi, sono però un po’ più contenute di queste e solitamente dipendono dalla generazione di apppartenenza, cioè alla percentuale di caratteristiche del Serval presenti nel suo patrimonio genetico: ogni generazione è una categoria a parte. In generale possiamo dire che questi gatti sono alti tra i 38 e i 48 cm, e la loro lunghezza si aggira tra i 50 e i 63 cm.

gatto savannah in giardino

Ovviamente il peso è fortemente influenzato non solo dal sesso (i maschi sono più grandi e pesanti delle femmine) ma anche dalla generazione a cui appartiene ogni animale:

  • Prima generazione: i maschi pesano tra i 7,7 e gli 11,3 kg, le femmine tra i 5 e gli 8,6 kg.
  • Seconda generazione: i maschi pesano tra i 7,2 e gli 11 kg, con alcuni esemplari che superano la soglia dei 13. Le femmine pesano tra i 5,44 e i 7,2 kg.
  • Terza generazione: i maschi pesano tra i 6,3 e i 9 kg, le femmine tra i 4,5 e i 5,8 kg.
  • Quarta e quinta generazione: i maschi pesano tra i 6,3 e i 9 kg, le femmine tra i 4,5 e i 5,8 kg ma sono un po’ più piccoli come dimensioni.

gatto savannah di profilo