Gatto Siberiano: come lavarlo

Questa razza russa dalle origini antiche manifesta una tolleranza per l'acqua alquanto insolita per un gatto. Ecco come lavare un Siberiano.

Il Gatto Siberiano, contrariamente a molti gatti che manifestano una certa diffidenza o addirittura paura dell’acqua, non la disdegnano poi così tanto. Questo porta alcune persone a chiedersi se sia possibile o consigliabile lavarlo, e come. Scopriamolo in questo articolo.

siberiano gioca con l'acqua

È bene precisare che nonostante tollerino l’acqua e amino a volte giocarci dentro, i Siberiani non sono i candidati ideali per un bagno frequente: essi di solito vengono lavati solo qualche giorno prima di un’esposizione per rendere il pelo lucente, ma in generale non ne hanno molto bisogno. Sono inoltre dotati di un pelo lungo ed estremamente fitto, non semplice da gestire; lavarlo troppo spesso lo priva degli oli che lo mantengono in salute e proteggono l’animale dal freddo.

siberiano fa il bagnetto

Cominciate con l’abituare il vostro gatto alla stanza da bagno, all’acqua e al rumore del phon: è un’impresa relativamente semplice nel caso dei Siberiani, ma ricordate che un gatto spaventato diventerà aggressivo e perderà fiducia in voi, quindi non abbiate fretta e concedetegli tutto il tempo di cui ha bisogno. Un primo approccio può consistere nel limitarsi a detergerlo con un panno bagnato (esistono anche delle salviette apposite per animali) e procedere con il bagno vero e proprio in un’altra occasione.

Assicuratevi che l’acqua sia abbastanza calda e che lo shampoo che state per utilizzare sia specifico per gatti (e possibilmente per gatti a pelo lungo): oltre a essere meno aggressivo, infatti, sarà assolutamente innocuo nell’eventualità che il micio si lecchi il pelo mentre lo state lavando.

siberiano a bordo vasca

Inumidite il pelo con l’acqua e versate una piccola quantità di shampoo sul pelo, massaggiando in modo energico ma non troppo. Le zone solitamente più grasse sono dietro le orecchie, sulle zampe, attorno al collo e sulla coda.

Sciacquate avendo particolare cura di non far entrare acqua nelle orecchie dell’animale, e ripetete l’operazione; c’è chi usa del balsamo o diversi shampoo, ognuno con proprietà diverse (volumizzanti, emollienti, sgrassanti) ma se non avete particolari esigenze potete farne a meno. Risciacquate e controllate che non vi siano più tracce di shampoo, poiché una volta asciugatosi rischia di appesantire il pelo e annodarlo immediatamente.

siberiani a fine bagnetto

L’asciugatura è forse la fase più lunga e delicata nel caso del Siberiano, a causa della particolare pelliccia di cui è dotato. Tamponatelo con un asciugamano e poi passate al phon partendo dalla testa e procedendo via via lungo il resto del corpo pettinando il pelo in modo che non si formino nodi.

Quando avrete finito verificate che non vi siano zone ancora umide né tantomeno bagnate: ci vorrà un po’ ma il micio deve essere completamente asciutto alla fine del bagnetto, altrimenti rischia di ammalarsi.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati