Gatto Toyger: dimensioni e peso

Quanto è piccola veramente la "tigre giocattolo" del mondo felino? Eccovi qui le dimensioni e il peso che raggiunge in media il Toyger.

gatto toyger sfondo nero

Il nome Toyger nasce dalla combinazione di “toy” e “tiger” per indicare che il gatto appartenente a questa razza è da considerare come una tigre giocattolo o una tigre in miniatura. Ma se è vero che questo micio è molto più piccolo rispetto a uno dei felini selvatici più temibili al mondo, quanto è grande esattamente? Ecco tutto quello che dovete sapere sulle sue dimensioni e sul suo peso.

gatto toyger di profilo

Il Toyger è un gatto di taglia media: le sue dimensioni vanno dai 30 ai 35 cm sia negli esemplari maschi che nelle femmine; essi raggiungono questa grandezza all’età di 2 anni, quando diventano completamente adulti.

Il peso varia invece a seconda del sesso poiché i maschi tendono ad essere leggermente più muscolosi delle femmine: esse pesano tra i 3 e i 5 kg, mentre i primi possono arrivare anche a pesare 7 kg da un minimo di 4.

gatta toyger con cuccioli

Oltre a una muscolatura ben sviluppata, i Toyger sono anche dotati di zampe piuttosto corte e tozze, che permettono al loro corpo di elevarsi meno dal suolo rispetto ad altre razze. Presentano anche delle dita dei piedi leggermente allungate che conferiscono un’andatura elegante, effettivamente molto simile a quella di una tigre. Altre caratteristiche fisiche degne di nota sono le spalle alte, il corpo longilineo e l’ossatura pesante.

gatto toyger disteso su tavolo

Il tratto più distintivo del Toyger, comunque, è ancora il mantello, che è soffice, denso e corto. È spesso di colore arancione con strisce verticali nere che possono essere continue o interrompersi e somigliano davvero tanto a quello della tigre. Poiché il pelo è così denso, si consiglia di spazzolare regolarmente questo gatto per evitare che si annodi e rimuovere i peli morti, prevenendo il rischio di boli di pelo.

gatto toyger sfondo verde

Spazzolarli una volta alla settimana dovrebbe bastare a mantenere il mantello lucido e morbido ma soprattutto in salute, e se abituate il vostro amico a questa operazione quando è ancora piccolo eviterete che la accolga con fastidio e si rifiuti di collaborare.