I gatti amano stare al sole

Ai gatti piace tantissimo stare al sole. Non immaginerete mai cosa sono disposti a fare per uno spiraglio di sole. Ve lo mostriamo.

i-gatti-amano-il-sole

I gatti amano il sole. È una delle cose, insieme al dormire che gli piace di più. Ma perché? Vi siete mai chiesti il motivo? Esistono diverse teorie. La temperatura corporea dei gatti,  si abbassa quando dormono perché quando il corpo è rilassato non consuma energia. I gatti, quindi, compensano la differenza di temperatura dormendo in zone calde o dove entrano direttamente i raggi solari.

gatto-sdraiato-al-soleInoltre i raggi del sole sono importantissimi per i gatti perchè stimolano la produzione di vitamina D. Una carenza di tale vitamina,  può provacare il rachitismo, ossia la deformazione della colonna vertebrale e più in generale dello scheletro.

gatti-nei-riquadriNon dimentichiamo che il comune gatto domestico discende dal gatto selvaggio africano per questo può sopportare temperature fino ai 50° C. il che significa che hanno bisogno di molta energia per aiutare il loro alto metabolismo.

gatto-si-gode-il-sole

Ecco perché ogni volta che trovano un posto soleggiato, tendono a sdraiarsi perché li aiuta a conservare la loro energia e compensa il calo del metabolismo basale che viene fornito con il sonno che interrompe determinati processi nel corpo.

gatti-in-fila-al-sole

Quindi, per avere questo vantaggio termico metabolico, assumono le posizioni più scomode pur di prendere un raggio di sole. Vi mostreremo una serie di foto che ritraggono gatti alle prese con spiragli di sole.

spiragio-di-sole

Anche i gatti amano le vacanze. Meglio se si tratta di una bella vacanza passata sdraiati sulla sdraio al sole.

gatto-in-vacanza

Questo gatto ha trovato uno spiraglio sul davanzale. Ma non essendoci spazio, ne ha approfittato per utilizzare un vaso come poltrona.

gatto-nel-vasoQuesti due gattini si scaldano ad uno spiraglio di sole davanti alla finestra. Mentre uno dorme beatamente, l’altro approfitta per scaldarsi le zampette sul vetro.

gatti-si-scaldano-al-soleQuesto gattino ha preferito godersi il sole dentro un cestino per le mollette per stendere il bucato.

gatto-nel-cestino-delle-molletteInvece guardate questo gatto che segue il sole, anche se lo fa non troppo comodamente. Lo spiraglio di sole deve essere tutto suo.

posizione-comoda-del-gattoQuesto tenero micione ne approfitta finchè la macchina è parcheggiata a godersi il sole sul tettino.

gatto-sulla-macchina

Questo gattino invece con il fascio di luce che lo colpisce, sembra essere stato il prescelto.

gatto-prescelto

Cosa c’è di meglio di uno spiraglio di sole, in una giornata invernale dopo una forte nevicata?

il-sole-dopo-la-neve

Questo gattone arancione, si gode il tramonto sulla finestra.

gatto-al-tramonto

I cagnoloni all’ombra, mentre i gattini cercano il sole.

cani-guardano-gatti-al-sole

Questo micione tutto fiero e beato sembra voler dire “il sole bacia i belli”.

il-sole-bacia-i-belli

Vi è piaciuta questa carrellata di foto simpatiche? Se anche voi avete foto simpatiche che volete condividere con noi, scrivetelo nei commenti.