I gatti che hanno salvato Houtong, un villaggio asiatico destinato alla scomparsa

Gatto Taiwan

Parliamo di Houtong, un piccolo villaggio a Taiwan che è una vera e propria cittadina dei gatti. Un villaggio che ha fatto della presenza dei nostri amici a quattro zampe un chiaro segnale distintivo.

E che, soprattutto, deve la propria salvezza proprio a questi speciali felini. Houtong è un villaggio che si trova a Nord di Taipei, la capitale del Taiwan.

Villaggio dei gatti a Taiwan

Si tratta di un villaggio che all’inizio del novecento ha vissuto il suo miglior momento storico. Qui si trovava infatti un sito di estrazione di carbone che, grazie alla sua importanza, aveva notevolmente aumentato la demografia in questa cittadina.

All’epoca, erano circa 6000 i residenti del villaggio. Quando però agli inizi degli anni ’90 questa miniera cadde in disgrazia, per il villaggio di Houtong cominciarono i guai.

Gatto che guarda

Moltissimi abitanti decisero di lasciare la città, in cerca di un lavoro altrove. Da quel momento, Houtong ha rischiato di scomparire per sempre dalle mappe geografiche.

Fino al 2010, quando un famoso fotografo ha scritto un interessante articolo su questo villaggio, parlando dei tanti gatti che vi abitavano.

Da quel momento, Houtong è diventato il villaggio dei gatti. Persone da tutto il mondo hanno iniziato a fare visita a questa città, desiderose di vedere i tanti felini.

Gatti nel villaggio di Houtong

 

Un’opportunità che il villaggio ha saputo sfruttare alla perfezione. Con il passare degli anni, infatti, il villaggio ha iniziato a installare delle attrazioni a tema.

Esiste un ponte che può essere attraversato solo dai gatti, un museo felino e anche una scuola dedicata all’informazione sul mondo dei nostri amici a quattro zampe.

Nel villaggio di Houtong vivono quasi 300 gatti che, alla fine, non sono neanche randagi. Sono gli abitanti della città a prendersi cura di loro, provvedendo a tutti i loro bisogni.

Gatti che guardano

Non hanno una casa fissa, ma hanno tantissimi amici umani. Purtroppo, secondo alcuni esiste anche un lato negativo.

Il villaggio di Houtong offre infatti una grande attrattiva anche per chi decide di abbandonare il proprio amico a quattro zampe. Secondo le indagini statistiche, infatti, negli ultimi due anni il numero dei gatti è cresciuto a dismisura.

Segno che qualcuno abbia deciso di lasciare qui il proprio felino che, in ogni caso, ha sicuramente trovato qualcuno in grado di prendersi cura di lui nel migliore dei modi.