I gatti sono bravissimi a nascondere i malesseri, per questo devi conoscere la loro scala facciale del dolore

Devi conoscere assolutamente la scala facciale del dolore perché i gatti sono molto bravi a nascondere la sofferenza

Spesso non ci accorgiamo del dolore che prova il nostro micio a causa della loro bravura a nascondere il malessere. Proprio per questo motivo, devi conoscere alla perfezione la scala facciale del dolore dei gatti!

Secondo uno studio dell’Università di Calgary e dell’Università di Montréal si può capire benissimo come si sente un gatto dalle sue espressioni. Per misurare il dolore dei gatti, infatti, c’è una scala facciale del dolore.

scala facciale del dolore

Anche i veterinari usano questo metodo per capire se un quattro zampe sta soffrendo. Questa scala è stata pubblicata sulla mega rivista scientifica Scientific Reports e tantissimi dottori la utilizzano già.

Il veterinario Daniel Pang ha affermato che lo studio ha semplificato gli aspetti fondamentali da osservare. Si deve prestare attenzione alla posizione delle orecchie, a quella degli occhi, del muso e dei baffi.

gatti e scala facciale del dolore

Non si può tralasciare niente. I gatti sono troppo bravi a nascondere i malesseri e questa scala facciale del dolore è un aiuto grandissimo per tutti. “Aiuta davvero i veterinari a decidere se dovrebbero fare qualcosa o meno. La nostra attenzione è davvero sull’aspetto del dolore perché è la cosa con cui tutti lottiamo come veterinari“, ha affermato il dottor Pang.

dolore e gatti

Come facciamo a capire se un micio sta soffrendo? Un utente di TikTok ha deciso di racchiudere questa scala in un video che puoi trovare qui: video scala facciale del dolore. Se i gatti sono doloranti presenteranno queste espressioni:

  • Le orecchie sono all’indietro e sono appiattite.
  • Gli occhi sono socchiusi o completamente chiusi.
  • I muscoli facciali diventeranno tesi. I mici sembrano corrucciati.
  • Avranno le labbra increspate quando ti guarderanno.
  • I loro baffi si ammucchieranno e verranno tirati indietro lungo i lati del viso.
  • La loro testa è accartocciata e sembrano depressi.
@behaviorvets

https://www.felinegrimacescale.com!!! Utilize this great resource to learn more

♬ Talking to the Moon – Bruno Mars

La scala facciale del dolore ci aiuta a capire se i gatti stanno male ed è per questo che tutti dovrebbero conoscerla alla perfezione. Questo studio ha facilitato molto i veterinari ed ha permesso a tutti di intervenire nel modo più corretto possibile per alleviare le sofferenze dei felini!

Articoli correlati