Il carattere del gatto dipende anche dalla razza? Ecco cosa dice la scienza

La scienza è riuscita a rispondere ad un quesito molto noto: la razza influenza il carattere dei nostri gatti?

Il carattere: che cosa stupenda! Si tratta di una caratteristica degli esseri umani, ma anche degli animali, che da sempre incuriosisce moltissime persone. Non è difficile chiedersi da quali fattori sia influenzato il carattere di cani e gatti, anzi, si tratta di una domanda che, guardando il nostro cucciolo, ci saremo posti almeno una volta. Oggi, grazie alla scienza, possiamo rispondere a un quesito riguardante proprio il carattere dei nostri gatti: è influenzato o meno dalla loro razza?

Gattino gioca

Si tratta di uno studio condotto nel 2019 da un team di ricercatori provenienti da diverse Università, i cui risulttai sono stati pubblicati su Research Gate. Per portare avanti questa ricerca, gli studiosi, come spesso accade quando si parla di cani e gatti si sono avvalsi del metodo del questionario, sottoposto a ben 5726 padroni.

Come riportato dagli stessi studiosi “In primo luogo, per studiare le differenze di razza, abbiamo utilizzato modelli di regressione logistica con molteplici fattori ambientali e scoperto differenze di comportamento in 19 razze. In secondo luogo, le razze di gatti studiate si sono raggruppate in quattro gruppi, di cui solo i gatti Turchi Van e Angora ne erano uno a parte.”

“Questi risultati indicano che le razze feline si sono differenziate non solo morfologicamente ma anche comportamentalmente. In terzo luogo, abbiamo stimato l’ereditarietà in tre razze e ottenuto stime moderate di ereditarietà in sette tratti studiati, che variano da 0,4 a 0,53, nonché correlazioni fenotipiche e genetiche per diverse coppie di tratti.”

Gatto sdraiato

Insomma, secondo questo studio, effettivamente potrebbe esserci qualche correlazione tra razza e carattere. Si tratta di un’informazione molto utile: se è vero che per vivere bene insieme serve compatibilità caratteriale, allora poter determinare quali sono i tratti rilevanti del nostro carattere e quali quelli del quattrozampe che stiamo per adottare, potrebbe andare a favore di entrambi.

Gatto seduto

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati