Il gattino non riesce a contenere l’eccitazione quando trova il cucciolo di cervo davanti al cancello
Questa gattina di nome Miro ha trovato nel suo cortile un piccolo cerbiatto e ha deciso che sarebbe diventato il suo nuovo amico
Gli animali domestici sono, rispetto ai selvatici, molto più aperti e curiosi rispetto al mondo e alle sue novità. Nel corso dei secoli di addomesticamento una delle caratteristiche principali dei selvatici si è andata affievolendo, cioè la neofobia. Questa non è altro che la paura delle novità e allontanarsi da ciò che non si conosce infatti, aiuta gli animali a non mettersi in pericolo. Vivendo in un mondo fortemente modificato dall’uomo, gli animali domestici hanno perso questo carattere salvavita e ora sono molto più intraprendenti.
Questo ha spinto i nostri pet a diventare sempre più affettuosi e desiderosi di coccole da parte dell’uomo, ma anche dagli altri animali. Non è raro infatti vedere animali, anche di specie diverse, che si fanno compagnia a vicenda, cosa che in natura invece capita molto più di rado. In un video diventato molto popolare nel mondo del web si vede come protagonista proprio un’insolita coppia. I due animali protagonisti infatti, sono un cerbiatto e una gattina.
È successo tutto quando un cucciolo di cervo è arrivato nel cortile sul retro. Un giorno, la gattina Miro e il suo padrone hanno avvistato un cerbiatto nel cortile sul retro e sono andati a dare un’occhiata. È proprio allora che la micetta ha dato sfogo a tutta la sua curiosità, cimentandosi in un particolare rito per attirare l’attenzione del cucciolo solitario.
La gatta si è avvicinata e ha provato a interagire con il cerbiatto, ma senza ricevere nessun tipo di risposta. Così la micia ha rincarato la dose. Ha provato prima a darle dei colpetti con la zampa, poi saltandogli addosso in modo giocoso e poi sedendosi proprio davanti a lui. Ma niente! Il cucciolo di cervo non voleva saperne di degnarla della sua attenzione. Solo dopo il padrone ha scoperto che il cerbiatto avrà avuto a malapena 48 ore di vita, per questo era debole e impaurito.
Poco dopo l’incontro con la gatta, la mamma cervo è venuta a riprendere il suo cucciolo e insieme sono tornati al sicuro nell’ombra del bosco.