Il gatto ha paura dei temporali: ecco cosa fare per aiutarlo

Gattino impaurito

Anche il vostro gatto ha paura dei temporali? Allora oggi siete nel posto giusto, perché in questo articolo cercheremo di spiegarvi come aiutarli in casi di tuoni e fulmini.

Purtroppo, sono tantissimi i felini che hanno paura dei rumori provocati da un forte acquazzone. È molto comune, quindi, che le persone si ritrovino a fare i conti con un gatto che impazzisce letteralmente nelle giornate di pioggia.

Gatto con le cuffie

Cosa fare, quindi, se anche il vostro gatto ha paura dei temporali? Iniziamo dicendovi che, secondo gli esperti, i felini percepiscono prima di noi i cambiamenti climatici.

Può essere molto probabile, quindi, che il vostro gatto inizi ad agitarsi ancor prima che il cielo si rannuvoli e che inizi a piovere.

Gatto che guarda fuori dalla finestra

Detto questo, iniziamo con i consigli per le persone che hanno a che fare con un gatto che ha paura dei temporali. Prima di tutto, cercate di prevedere sempre quando sta per arrivare un forte acquazzone.

Se il vostro amico a quattro zampe è solito stare fuori durante la giornata è molto importante che vi assicuriate che, nel momento in cui scoppia il temporale, lui sia in casa.

Se, infatti, il vostro felino è terrorizzato dai fulmini e dai tuoni, trovandosi fuori nel momento della tempesta, potrebbe reagire in maniera incontrollata e potrebbe mettersi in pericolo.

Gattino spaventato

Il primo consiglio, quindi, è quello di tenere il vostro amico a quattro zampe tra le mura domestiche quando fuori sta per piovere.

Se vedete che il vostro gatto inizia ad agitarsi mentre il tempo si fa brutto, provate a distrarlo prima che il temporale scoppi.

È molto importante, infatti, che il felino non associ l’inizio di un gioco con l’arrivo del temporale. Dovete distrarlo prima che inizi a piovere, per far sì che il vostro amico a quattro zampe neanche si accorga dei fulmini e dei lampi.

Cucciolo di gatto spaventato

In ultimo, ricordatevi di non forzare le cose. Se il vostro gatto tende a nascondersi durante un temporale, non provate a cambiare questo suo atteggiamento.

Cercare di forzarlo a non avere paura, infatti, non farà altro che peggiorare le cose. Ma, a proposito di paure. Sapete perché i gatti hanno paura dell’acqua?