Il gatto prova l’erba gatta per la prima volta: il suo comportamento è divertentissimo (VIDEO)

In questo divertente video vediamo come un gatto prova l'erba gatta per la prima volta e rimane davvero estasiato: non vorrebbe davvero più farne a meno!

gatto in mezzo a un gioco

I gatti sono un vero concentrato di sorprese e di risorse. Sono, inoltre, dei grandi buffoni: guardare le loro facce è davvero divertente. La prova? Questo video dove un gatto prova l’erba gatta per la prima volta. Davvero esilarante.

Prima di cominciare a parlarvi del video, però, facciamo un passo indietro. Sapete cos’è l’erba gatta? Chiamata anche menta dei gatti, per la sua somiglianza a questa pianta aromatica, possiede proprietà sedative, antispasmodiche, antipiretiche e diaforetiche. Paroloni eh?

gatto con erba gatta

In realtà tutto ciò serve per dire che se data nelle giuste dosi e seguendo i consigli corretti, l’erba gatta è un vero toccasana per i mici, che la adorano. Possono sia diventare energici che calmarsi, a seconda della loro indole.

È un po’ come una “droga”, anche se in senso stretto non lo è: l’effetto viene scatenato dal nepetalattone presente nella pianta, una sostanzasimile ai feromoni prodotti dagli stessi gatti. I suoi effetti compaiono velocemente e durano 10-15 minuti.

gatto in mezzo a un gioco

Nel video di Mad Russian Scientist possiamo vedere come l’erba gatta influisce su un micio che la prova per la prima volta. La prima reazione è di stupore: il micio esaltato dall’erba gatta cerca di capire come sia possibile che quell’odore particolare sia in quella bustina così minuscola.

Poi, si passa all’assaggio: qui la reazione diventa di puro godimento. Il gatto prova l’erba gatta per la prima volta e rimane estasiato, spalanca gli occhi e cerca di leccarla e di strusciarvisi contro.

gatto sul divano

Infine, il micio, una volta terminato l’effetto, si accascia sul divano: sembra un po’ in hangover, quasi ubriaco. Ma non temete, non gli è successo niente di grave: è solo l’effetto fisiologico di questa insolita prima volta.

Adesso vi lasciamo guardare il video per guardare le sue belle reazioni. Dopo il video, però, vi invitiamo a leggere anche Maggie, la gattina che si è tuffata in un vaso di erba gatta (VIDEO)!