Il gatto rovescia la ciotola dell’acqua: cosa significa?

Gatto che rovescia l'acqua dalla ciotola

Anche il vostro gatto rovescia la ciotola dell’acqua? Non temete, non è l’unico! Si tratta, infatti, di un comportamento molto diffuso tra i nostri amici a quattro zampe.

Ma perché lo fanno? Per dispetto o per istinto? Nell’articolo di oggi proviamo a spiegarvi il significato di questo particolare comportamento.

Gatto che beve

Per chi ha un felino a zampettare per casa, la scena è vista e rivista. Tornate a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovate la casa piena di orme del vostro amico a quattro zampe. Vicino alla ciotola, una bella pozza d’acqua.

Come al solito, il vostro gatto ha rovesciato la ciotola dell’acqua. Per spiegarvi il significato di questo comportamento, iniziamo dicendovi che si tratta di un atteggiamento molto diffuso tra i felini.

Gatto che beve da una ciotola

Anche se la cosa più spontanea da fare è pensare che lo facciano perché odiano l’acqua, sappiate che non è così.

Al contrario, invece, il gatto rovescia la ciotola dell’acqua perché vuole dominarla. I nostri amici a quattro zampe sono animali molto curiosi e quella ciotola piena d’acqua rappresenta una bella tentazione.

Gattino davanti ad una ciotola d'acqua

Che vogliano dominare l’acqua lo si deduce dal fatto che non vi si immergono completamente, ma inseriscono dentro solo una zampa.

Oltre che per volerla dominare, inoltre, il gatto rovescia la ciotola dell’acqua per gioco. Alcune volte, infatti, i gatti si annoiano e hanno bisogno di stimoli in più per potersi divertire. Come detto, appunto, la ciotola rappresenta una bella tentazione per il vostro amico a quattro zampe.

Gattino che beve

In altri casi, invece, entra in gioco l’istinto. Potrebbe darsi, infatti, che il vostro felino si veda riflesso nell’acqua e voglia giocare con se stesso. 

Ma, arriviamo alla parte più importante. Cosa fare se il vostro gatto rovescia la ciotola dell’acqua?

Innanzitutto, dobbiamo cercare di diminuire la sua tentazione. Evitate, ad esempio, le ciotole di metallo, per non far vedere al vostro gatto la sua immagine riflessa.

Optate, inoltre, per ciotole pesanti, per evitare che riesca a spostarle. Sappiate, in ultimo, che esistono molti dispenser automatici per l’acqua, molto utili in casi come questo.