Il gatto si lega a chi gli dà il cibo?

Nell'immaginario comune il gatto si lega all'uomo poiché quest'ultimo è la fonte da cui ricavare il cibo; sarà davvero così ?

Il gatto! Un animale particolare, misterioso e difficile da comprendere. Una domanda che da sempre assilla molti e alla quale parecchi ricercatori hanno voluto dare una risposta è: il gatto si lega ad una persona solo perché è la fonte principale da cui riceve cibo?

gatto-bianco-e-nero

In molti hanno sostenuto e sostengono che si proprio così. Il gatto si legherebbe alla persona che provvede a dargli il cibo poiché senza di lui, potrebbe non sopravvivere. Tesi avvalorata anche dal fatto che l’uomo è necessario per aprire lo scatolame vario.

gatto-con-piatto

Altri sostengono invece che anche il gioco, correlato sempre al cibo, sia un fattore da non trascurare nel legame tra gatto e uomo.

gatto-che-gioca

Certo, possiamo dire che sia il cibo sia il gioco sono due fattori particolarmente importanti nel legame che si instaura tra gatto e uomo. Piuttosto importante è favorire, infatti, il gioco nei gatti, soprattutto per quelli che vivono in un appartamento e hanno poche occasioni di poter mettere in atto il loro istinto primordiale della caccia e dell’esplorazione.

gatto-sul-tiragraffi

Quindi è piuttosto importante che l’uomo dedichi un po’ del  proprio tempo a favorirne il gioco e a stimolarlo nel mettere in atto mosse e comportamenti tipici della caccia, che risveglino in lui il proprio istinto da predatore.

gatto-sul-divano-che-gioca

Quindi possiamo dire che sia il cibo sia il gioco possono risultare due elementi  che permettono al gatto di legarsi all’uomo, ma, c’è dell’altro! E che forse ribalta un po’ quelli che sono i luoghi e i detti comuni.

Partiamo dal presupposto che sono stati effettuati diversi test sui gatti per andare a capire il perché un gatto adotti un certo tipo di comportamento rispetto ad un altro, e che molto spesso sono risultati quasi un buco nell’acqua. Infatti la maggior parte dei gatti abbandonava subito il luogo del test o smetteva di prestare attenzione. Causa per cui di test ce ne sono molto pochi e prevalga lo stereotipo che il gatto sia comunque un animale indipendente e essenzialmente antisociale. Solo negli ultimi anni ci sono state ricerche che hanno cercato di ribaltare le vecchie credenze.

gatto-bianco-con-donna

Oggi, avvalendoci degli studi della ricercatrice Vitale e del ricercatore Udell, si è scoperto che il gatto predilige passare il tempo o  relazionarsi con la persona che gli presta maggior attenzione. E prestargli attenzione non vuole dire solo sfamarlo o giocare con lui. Pensiamo ad esempio ad una semplice carezza, ad una coccola o ad una parola rassicurante. Sono tutti modi con cui il gatto ci percepisce come un qualcosa di importante e di non indifferente. Quindi si sta lentamente mettendo in dubbio che il gatto si leghi ad una persona solo ed esclusivamente per il cibo!

Voi cosa ne pensate? avete avuto modo di riflettere su questo quesito?

 

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati