Il gatto si siede accanto a te ma non ti sale addosso? I motivi possono essere questi

Ecco alcuni motivi per cui il vostro gatto si siede affianco a voi ma mai sulle vostre ginocchia

Purtroppo, i gatti, sono vittime di un pregiudizio: quello che vuole che loro siano animali freddi, privi di qualunque empatia e incapaci di provare affetto verso i loro umani. In realtà, non è così e più volte abbiamo avuto modo di dimostrarvelo grazie alle storie di cui i quattrozampe sono protagonisti. Di fatto, però, molti di voi potrebbero continuare ad essere scettici, per una motivazione molto precisa: spesso i nostri gatti si siedono affianco a noi, ma quasi mai sulle nostre ginocchia. Per noi che vorremmo coccolarli e averli sempre vicino, questa potrebbe suonare quasi come una sconfitta. Ma quali sono le motivazioni alla base? Perchè sembrano essere repellenti alle nostre ginocchia? Oggi ve ne parliamo.

Gatto sdraiato
Pixabay

Vi stupirà sapere che, in realtà, la maggior parte dei motivi per cui il gatto non sale sulle vostre ginocchia, non è colpa vostra. Già, non dipende assolutamente da voi. L’unica causa che, in un certo senso, è a voi imputabile e che impedisce al vostro gatto di salire sulle vostre ginocchia, è che le reputa scomode. A questo, però, non c’è rimedio: al massimo potreste provare ad appoggiare un cuscino per provare a rendergliele più comode.

Il resto dei motivi per cui il vostro gatto non sale sulle vostre ginocchia, dipende da lui! Infatti, potrebbe semplicemente darsi che non ami salire sulle vostre ginocchia e che il suo modo di dimostrare affetto sia proprio quello di sedersi affianco a voi.

Può anche darsi che, il vostro gatto, semplicemente abbia caldo oppure si senta più tranquillo a rimanere affianco a voi e non sulle vostre ginocchia. Inoltre, per lui, può darsi che sedersi affianco a noi sia simbolo di indipendenza, a cui comunque non vuole rinunciare.

Gatto sul divano
Pixabay

Insomma, le motivazioni possono essere molteplici, ma vanno tutte rispettate!

E voi? Il vostro gatto ha difficoltà a sedersi sulle vostre ginocchia? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati