In una città tedesca è stato ordinato ai gatti di rimanere in casa per quasi sei mesi

Secondo le autorità la sopravvivenza di questa specie dipende da ogni singolo pulcino

Per i gatti di una città tedesca, c’è un nuovo lockdown da rispettare. Tranquilli, questa volta non c’è nessun virus alla base di questa decisione. Le motivazioni che hanno portato le autorità a imporre questa regola hanno a che fare con una particolare specie di uccello. Il volatile in questione è l’Allodola Crestata (Galerida cristata), conosciuto anche come “Cappellaccia”. Questa specie, pur non essendo a rischio estinzione, negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con un drastico calo di esemplari. Una delle cause sono le aggressioni da parte dei gatti domestici.

Secondo le autorità di Walldorf (la città tedesca che ha adottato il provvedimento), “la sopravvivenza della specie dipende da ogni singolo pulcino”. Questa specie, infatti, ha l’abitudine di fare nidi a terra. Per questo motivo, per i gatti domestici, i pulcini sono facili prede.

Foto di TheOtherKev da Pixabay

I gatti domestici dovranno, quindi, rimanere in casa per un periodo che va da aprile ad agosto. Inoltre, questa, è una misura destinata a ripetersi nei prossimi tre anni. Le sanzioni, per di più, sono molto severe. I proprietari, Infatti, possono essere multati fino a € 500 se il loro gatto scappa e € 50.000 se il loro gatto uccide una delle allodole crestate che nidificano nella zona.

Non sono, ovviamente, mancate critiche a questa disposizione. Secondo un rapporto del quotidiano regionale Rhein-Neckar-Zeitung, il capo di un’associazione locale per la protezione degli animali sta procedendo per vie legali. Ciò ce si vuole contestare è, infatti, il fatto che questa norma sia sproporzionata.

Leggi anche: Iluna, la mamma gatta ringrazia la donna che ha salvato i suoi piccoli

Sicuramente per molti padroni sarà davvero difficile far rispettare questa norma ai loro felini. Del resto, però, è necessario proteggere la proliferazione di una specie che diversamente sarebbe in pericolo.

Foto di Chiemsee2016 da Pixabay

Voi cosa ne pensate? Riuscireste a imporre questa norma al vostro gatto? La sanzioni sono corrette o eccessive? Noi speriamo di potervi aggiornare presto su questa faccenda.

Leggi anche: Nastrina, la bellissima gattina nera è alla ricerca di un’adozione del cuore

OffertaBestseller No. 1
BYGD Coprisedile per Cani, Coprisedile Trasportabile Pieghevole Seggiolino Auto Posteriore Universale Sedile dell'Auto Indietro Animali Domestici
  • 【Facilmente】Nuovi tappeti anti-gas per gli animali domestici, dotati di doppi vetri, possono essere utilizzati per i sedili anteriori e posteriori. E’ molto comodo. Ha una tasca lampo che ha delle piccole cose.
  • 【Progettazione Accurata】Aste di rinforzo migliorate, strisce di rinforzo migliorate, pannelli di 3 pannelli anteriori e posteriori, che non possono sbriciolarsi su entrambi i lati.
  • 【Dimensione】Le dimensioni del nostro prodotto è 15,75 x 11,81 x 9,84 pollici. Possono essere utilizzati anche gli animali domestici di piccole e medie dimensioni. Le cinture di sicurezza su entrambi i lati legano i sedili e i panieri per rendere più sicuri i viaggi degli animali domestici.
  • 【Robustezza e Durezze】Prodotto con l’ausilio di un tessuto di oxford, resistente all’acqua, con accessori di ferramenta di alta qualità e con forti strisce resistenti alla rugosità.
  • 【I Nostri Servizi】In quanto venditori responsabili, offriamo ai nostri clienti una gamma completa di garanzie di qualità e, ogni volta che avete un problema, potete contattarci e offrirvi una soluzione soddisfacente. Se desidera rivolgere una domanda, la preghiamo di mettersi in contatto con noi e di fornirle una risposta entro 24 ore.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati