Intossicazione gatti da antiparassitari per cani

L'Anses ha lanciato un monito sulla pericolosità di intossicazione che gli antiparassitari dei cani possono avere sui gatti

Con l’arrivo della bella stagione, per proteggere il gatto da zecche,pulci,zanzare e pappataci, che possono creare gravi problemi di salute, si è portati a proteggerli con gli antiparassitari.

gatto-su-albero

In commercio si trovano antiparassitari con diversi metodi di applicazione come:

  • Spot-on
  • Spray antipulci
  • Shampoo antipulci
  • Antipulci orale
  • Collare antipulci

Naturalmente devono essere scelti in base alle necessità e alle caratteristiche del gatto, ma è importantissimo rivolgersi sempre al proprio veterinario di fiducia che saprà indirizzarvi nella scelta più consona.

In questo articolo, vogliamo però ribadire il concetto di non usare antiparassitari destinati ai cani su i gatti.

donna-mette-antiparassitario-a-gatto

A lanciare l’allarme è l’ Anses, ovvero l’Agenzia francese per la sicurezza dei farmaci e degli alimenti, che attraverso delle segnalazioni da parte dei proprietari dei gatti, ha varato dei consigli specifici nel caso in cui il gatto venga a contatto con gli antiparassitari riservati ai cani.

Ma andiamo nello specifico. Queste segnalazioni hanno rilevato che sono stati riscontrati degli effetti nocivi su 122 gatti. 54 sono i casi particolarmente gravi e purtroppo 6 sono risultati fatali.

La sostanza tossica che ha provocato ingenti danni ai gatti è stata la permetrina. La permetrina è un composto chimico di sintesi. Appartiene alla classe dei piretroidi che sono utilizzati come insetticida e repellente per insetti.

Questi vengono utilizzati sia in ambito agricolo e sia in ambito domestico. Infatti, questa sostanza, si trova nei prodotti utilizzati contro formiche,zanzare e termiti e sugli antiparassitari per i cani, in quanto risultano particolarmente tossici e quindi mortali, per zecche, pidocchi e acari che sono responsabili della scabbia.

Gli effetti negativi della permetrina , erano stati riscontrati anche su uno studio condotto dalla Veterinary Poisons Information Service di Londra. Erano stati studiati 286 casi di avvelenamento di gatti a causa di questa sostanza.

gatto-addormentato

Riportiamo alcuni dati:

  • 96,6 % i gatti che mostravano sintomi di avvelenamento dopo essere stati esposti ad antiparassitario spot-on
  • 87,7 % erano i gatti che presentavano tremore,convulsioni, iper-eccitabilità,vomito,diarrea, ipersalivazione e anche difficoltà nella deambulazione.
  • 10,5 % i gatti che sono deceduti.

Dati piuttosto sconcertanti, che devono però far riflettere e par prendere maggior consapevolezza degli effetti nocivi di questi antiparassitari.

Cosa fare nel caso in cui il gatto viene a contatto con questa sostanza?

gatto-dal-veterinario

Prima di tutto è opportuno specificare che il gatto potrebbe venire a contatto con questa sostanza anche indirettamente . Ovvero, se nella stessa casa abitano cane e gatto insieme, e il cane è sottoposto a trattamento antiparassitario è opportuno tenerli lontano .

Nel caso in cui poi il gatto venga direttamente a contatto con la permetrina è fondamentale agire tempestivamente. Quindi avvertire subito il veterinario di fiducia e fare subito un lavaggio della cute con acqua tiepida e sapone.

Ribadiamo però che è opportuno rivolgersi subito al veterinario  per evitare spiacevoli sorprese.  Inoltre rammentiamo di leggere sempre il bugiardino degli antiparassitari e di non utilizzare mai quelli dei cani su i gatti.

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati