La mamma umana conforta il gatto spaventato dalla tempesta, proprio come se fosse un bimbo

"Niente paura gatto: finché sarai con me resterai al sicuro..."

Quando pensiamo agli animali domestici terrorizzati dalla tempesta il primo pensiero va ai cani. Che, in effetti, hanno una fifa tremenda dei temporali; tuttavia, nemmeno i mici ne sono immuni. A loro volta, soffrono i cambiamenti della pressioni atmosferica, i rumori forti e i lampi improvvisi. In circostanze del genere, bisogna chiudere ogni via di fuga e tenerli al riparo. Difatti, si correrebbe il rischio di vederli fuggire a destra e a manca, esponendosi a conseguenze a dir poco spiacevoli. Un fulmine potrebbe addirittura colpirli, ponendo fine alla loro dolce e innocente vita.

Gatto spaventato

Il gatto del filmato prova un’evidente grande paura. Si sente disorientato da quanto accade fuori dall’abitazione, ma per sua fortuna ha una padrona in grado di occuparsi di lui. La proprietaria lo prende a sé e gli sussurra delle parole dolci. Sa quanto sia importante infondergli un po’ di coraggio in una situazione del genere; perciò, gli rimane accanto per tutto il tempo, nella speranza che i suoi sforzi portino i risultati sperati. Al filmato pubblicato dall’utente @Vchatterley su Tik Tok gli utenti hanno risposto numerosi, toccati dalla dolcezza della donna.

Micio terrorizzato

In tanti si sono congratulati con lei per aver avuto la sensibilità di capire la delicatezza del momento. Rimanere vicino al quadrupede gli ha permesso di ritrovare fiducia, di sentirsi al riparo dalle intemperie. Il tono della voce e le coccole sembrano quelle riservate da una mamma al proprio bambino. E, in un certo senso, è proprio così: anche se appaiono totalmente indipendenti, pure i felini richiedono la giusta dose di attenzioni, specie in circostanze del genere. In caso di temporale tendono a smarrire la bussola.

@vchatterley something tells me that henry is a little bit food-motivated #catsoftiktok #chatterleycats ♬ original sound – Vanessa Chatterley

Non hanno idea di quel che accade, specie i primi tempi, sicché è un’esperienza nuova, mai provata prima. Gli esperti raccomandano di tenerli lontani dalle finestre, giacché il riflesso dei lampi può alimentare il senso di panico, fino a renderlo ingestibile. Come spesso scrive su queste pagine, con l’amore, dimostrato in gesti semplici, pieni di premura, niente farà più davvero paura ai “batuffoli di pelo”. La chiave è soltanto aprire gli occhi ed essere responsabili nei loro riguardi.

Articoli correlati