La mascotte dei pompieri, Gatto Fumaça, ha contribuito a prevenire un incendio nella caserma

Il gesto del micio gli è valso il titolo di eroe!

Gatto Fumaça presta regolare servizio da oltre 15 anni nel 15° Corpo dei Vigili del Fuoco Militari di Asa Sul, in Brasile. Gli operatori hanno un conclamato debole per lui e sarebbero disposti a qualunque cosa pur di farlo stare bene. In caserma è comparso all’improvviso, quasi avesse sentito una specie di vocazione. Il padrone lo aveva pure riportato a casa, prima di cambiare idea e restituirlo, quindi, alla struttura perché preferiva restare lì. Trovato il proprio posto nel mondo, non aveva la benché minima intenzione di rinunciarvi.

Gatto vigile del fuoco

L’unità si prende cura di lui con il massimo rispetto. Sottoposto a castrazione, gli somministra regolarmente i vaccini, affinché rimanga forte e sano. Mai e poi mai se ne separerebbe, in quanto aiuta a tenere il morale alto. Ma un giorno Gatto Fumaça ha fatto qualcosa di ancora più importante: un gesto eroico, che non verrà mai dimenticato dai suoi “colleghi”.

Come racconta il sergente Queiroz, un incendio aveva iniziato ad attecchire in caserma. Nessun vigile del fuoco si trovava vicino all’ufficio della segreteria, quando un dispositivo elettronico ha preso fuoco.

Sguardo gatto

Fiutato il pericolo (in tutti i sensi), Gatto Fumaça è corso ad avvisarli. In un primo momento non aveva capito cosa intendesse comunicare, ma ha comunque iniziato a seguirlo. La foga del felino era insolita. Non gli era mai capitato di vederlo tanto irrequieto: doveva, per forza, esserci un ottimo motivo.

All’arrivo in segretaria, la stanza era inondata di fumo. L’incendio è partito da un router per poi diffondersi. Grazie a Fumaça, il personale si è accorto in tempo e, aperta la segreteria, ha messo in sicurezza la zona. Sarebbe potuta davvero mettersi male per i membri dell’unità e, invece, grazie all’amico speciale tutto si è risolto nel migliore dei modi. Scampato il pericolo, chi mai potrebbe voler lasciare andar via Gatto Fumaça? Il suo contributo è troppo prezioso per privarsene a cuor leggero: si vede che ha nel DNA il talento di vigile del fuoco!

Articoli correlati