La piccolissima gattina era rimasta con la testolina incastrata finché delle persone gentili l’hanno salvata

La gattina era rimasta con la testa incastrata in una staccionata, ma questa casualità ha permesso ai soccorritori di salvare anche i suoi fratellini

I gatti, così come la maggior parte dei mammiferi, sono sottoposti alle cure parentali, ovvero quel periodo di tempo in cui entrambi o uno solo dei genitori (a seconda della specie) si prendono cura dei cuccioli e gli insegnano come stare al mondo. La mancanza dei genitori in questa fase così sensibile spesso conduce la cucciolata orfana alla morte, oppure a problemi comportamentali gravi quando i piccoli saranno adulti.

gattina incastrata

Un giorno, mentre stavano lavorando a un programma di cattura, sterilizzazione e rilascio i volontari dell’Alley Cat Rescue hanno visto qualcosa di veramente strano. Da una recinzione in legno usciva una piccola testolina bianca che apparteneva ad un gattino. La testa era evidentemente incastrata, perciò i soccorritori hanno cercato di liberare la gattina il più velocemente possibile.

Una volta liberata dalla stretta morsa della recinzione, i volontari hanno scoperto che la piccola Meep non era sola. Al di la dello steccato infatti, c’erano i suoi fratellini. Tutti i micetti erano in pessime condizioni di salute, avevano varie infezioni, sia respiratorie che oculari e inoltre erano evidentemente malnutriti e abbandonati.

I volontari hanno subito deciso di portarli al rifugio, ma anche una volta li hanno avuto bisogno di attente cure per cercare di fargli superare quel momento così critico. Più passavano i giorni e più i piccoli si rimettevano in forze; le attente cure h24 stavano dando i loro frutti per fortuna.

gattina incastrata

Una volta cresciuti abbastanza e rimessi in forma, i micetti non hanno avuto difficoltà a trovare una casa. Erano troppo carini e dolci per rimanere per sempre in un rifugio per animali. Anche se ora sono separati siamo certi che questi micetti si ameranno per sempre e che ricorderanno per sempre il gesto di loro sorella Meep, che ha tirato fuori la testa dalla tana per far soccorrere tutti quanti.

Articoli correlati