La storia di Tomassino, l’ex gatto randagio che ha ereditato ben 13 milioni di dollari

Un fortuito incontro ha cambiato tutto, rendendolo milionario

Da nullatenente a milionario. Nel film capolavoro The Millionaire l’eroe è un giovane ragazzo, nella vita vera un… gatto randagio! A volte è vero che la realtà supera la fantasia. Il micio ha avuto delle disavventure da piccolo, fino a quando non ha incontrato una persona speciale. La notizia è salita alle cronache di ogni parte del mondo, grazie al racconto della prestigiosa emittente britannica BBC. Eppure, le vicende sono più vicine a noi di quanto crediamo. Già, il luogo del racconto è la nostra Italia, nientemeno che Roma.

Gatto dal pelo nero
Foto di repertorio

Lungo le strade della Capitale la donna, María Assunta, si è imbattuta in un gatto randagio, Tomassino. Vedendolo intento a cercare delle provviste, la signora ha subito provato empatia per lui. In qualche modo si è sentita toccata e così gli ha dato le chiavi del suo regno. Lo ha voluto come fedele compagno, accanto al quale svegliarsi la mattina, e l’ultimo da salutare prima di andare a dormire. Analogamente al felino, pure lei era sola, malgrado le enormi fortune in proprio possesso. Dal punto di vista economico aveva tutto il desiderabile, a differenza degli affetti. Non aveva, infatti, mai avuto figli e l’unica persona con cui intratteneva ancora dei rapporti era la governante.

Gatto nero
Foto di repertorio

María Assunta si è occupata di Tomassino con grande amore. Sapeva che la tenerezza del micio non dipendeva dalla ricchezza, bensì dal semplice amore. Con il passare del tempo il legame si è fatto via via sempre più forte. I due sono diventati una cosa sola e all’età di 92 anni, ancora con la massima lucidità, ha lasciato in eredità beni e denaro all’ex gatto randagio. Una cifra mastodontica: 13,2 milioni di euro, che avrebbe permesso a Tomassino di andare avanti nell’agio totale, senza alcun tipo di preoccupazione, anche dopo che lei se ne sarebbe andata.

La signora si è spenta all’età di 94 anni e, poiché il legislatore nazionale impedisce di lasciare l’eredità agli animali domestici, il patrimonio è andato alla balia, dapprima a titolo provvisorio. Infine, l’ha mantenuta, sicché nessuno dei parenti ne ha avanzato richiesta. È toccato a lei anche prendersi cura di Tomassino, l’ex gatto randagio diventato milionario.

Articoli correlati