Lei è Cleopatra ed è una gatta speciale: è l’unica micia eremita che vive su un’isola lontana

Questa dolcissima gatta si chiama Cleopatra ed è l'unica eremita che vive su un'isola lontana

La vita di questa gatta che si chiama Cleopatra è davvero meravigliosa: vive come un’eremita su un’isola lontana. Lei è l’unica quattro zampe presente e adora accogliere tutti quelli che vanno a visitare il posto con dei dolcissimi miagolii.

Cleopatra è l’unica gatta che vive sull’isola di Barbana, un’isola posta all’estremità orientale della laguna di Grado, sede di un antico santuario mariano. Condivide le giornate con i monaci benedettini brasiliani.

gatta Cleopatra vive da eremita

A quanto pare, questa gatta speciale trascorre tutto il suo tempo a fare pisolini in chiesa, fra le panche e sull’altare. Non perde mai l’occasione di fare un pisolino sulla piattaforma situata nella navata centrale della chiesa che si usa per leggere il vangelo.

Un’altra cosa che Cleopatra ama fare alla follia è quella di accogliere tutti i fedeli con dolcissimi miagolii. In tanti arrivano in traghetto dal Canale della Schiusa per assistere alla messa. L’isola di Barbana è un luogo di culto e di pace.

Ci vivono solo i monaci benedettini brasiliani e Cleopatra, la gatta speciale che ha rubato il cuore a tutti i fedeli. La storia di questa piccola quattro zampe inizia da Bologna. Una vicina, infatti, regalò al Superiore degli Olivetani una coppia di gatte di pochi mesi.

Qualche anno dopo agli Olivetani subentrarono i Benedettini della Congregazione del Brasile che si innamorarono all’istante della gatta Cleopatra. L’altra micia è fuggita qualche tempo dopo, ma lei è sempre rimasta su quest’isola.

Cleopatra gatta dei benedettini

Per molti anni questa gatta ha vissuto a Bologna ed era diventata anche molto amata dai turisti. Ma quando i Benedettini si sono trasferiti a Barbana, hanno deciso di portarla con loro. Ormai erano troppo legati ed era impossibile pensare ad una vita senza la gatta Cleopatra che oggi si gode il sole dell’isoletta e continua a vivere le sue giornate da eremita, tra pisolini e fusa!

Articoli correlati