Lo dice la scienza: i nostri gatti potrebbero non essere così “distaccati” come sembrano

Questo studio conferma quello che i proprietari di gatti sapevano già: i loro quattrozampe non sono privi di sentimento

Finalmente, abbiamo la prova che aspettavamo. Proprietari di gatti, udite udite! Finalmente nessuno potrà più dirvi che il vostro gatto è privo di sentimenti o almeno, potrà farlo ma dovrà necessariamente andare contro la scienza. Avete capito bene, oggi vi parliamo di un esperimento che ha confermato che i gatti non sono affatto animali freddi e distaccati come sembrano, anzi, tutt’altro. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Gatto riceve carezze
Pixabay

A condurre questo studio è stata l’Università della California e per portare avanti questo esperimento sono stati presi 46 gatti come campione. La metà erano animali che avevano un padrone, l’altra metà invece, non lo aveva: si tratta di gatti presi dai rifugi. Quel che è stato fatto è molto semplice. I gatti del rifugio sono stati messi in una stanza con degli estranei che per alcuni minuti li hanno ignorati e poi sono passati a dare loro attenzioni.

La stessa cosa è stata fatta con gli animali domestici ma, ovviamente, al posto di estranei, sono stati i loro padroni che per due minuti li hanno ignorati e poi hanno cominciato a dare loro attenzioni. Gli esperimenti hanno dato risultati inequivocabili: i gatti volevano stare con quelle persone che cercavano di dare loro attenzione.

Inoltre, è stato affermato che i gatti dei rifugi sono più desiderosi dell’attenzione umana di quanto, invece, non lo siano i gatti che hanno un padrone.

Gatto sdraiato a terra
Pixabay

Queste sono state le parole con cui Krysten R. Vitale, l’autore principale dello studio, ha parlato al Washington Post dei risultati dello studio: “In entrambi i gruppi, abbiamo scoperto che i gatti trascorrevano molto più tempo con persone che prestavano loro attenzione rispetto a persone che li ignoravano”.

Insomma, non è proprio vero che i nostri gatti sono freddi e distaccati come credono molte persone. Del resto, però, noi amanti dei gatti lo sapevamo già!

Articoli correlati