Lo hanno trovato in un luogo leggendario ma ostile: per fortuna adesso questo gatto è al sicuro

Questo meraviglioso micio è stato trovato all'interno di un castello leggendario e ostile, ma lo hanno salvato

Si narra che sotto al Castello più famoso della Polonia, anni fa, viveva un grosso drago che terrorizzava gli abitanti del villaggio capeggiato da Krak, costretti a procurargli in pasto il loro bestiame. Ma qualche giorno fa, nello stesso luogo, hanno trovato qualcosa di diverso: un fantastico gatto!

Tutto è iniziato quando la Kraków Animal Welfare Society (KTOZ), ha ricevuto delle segnalazioni su un animale in difficoltà. Alcune persone hanno riferito di aver visto un gatto aggirarsi nelle vicinanze del famoso castello.

gatto salvato

A quanto pare però, il micio è scomparso nel nulla appena i volontari sono arrivati. Si era rifugiato nella leggendaria tana del drago situata proprio sotto al Castello di Wawel, l’ex sede dei re polacchi, esattamente il luogo in cui lo sputa fuoco è stato sconfitto.

I soccorritori però, sapevano di non poter lasciare il gatto dentro quella grotta calcarea. Loro volevano solo aiutarlo e tirarlo fuori da lì. Sfortunatamente, il felino era terrorizzato dagli umani e ogni volta che qualcuno entrava nella sua tana, lui spariva.

salvataggio gatto

I volontari di KTOZ non hanno avuto alcun successo nei loro tentativi iniziali di recuperare il micio. Così hanno aspettato che uscisse da solo, ma lui non ne voleva sapere. Stava bene nella sua nuova casa, si sentiva al sicuro.

Dopo circa due giorni senza vederlo, i volontari hanno trovato il gatto dietro una sbarra di metallo all’interno della grotta. Non potevano arrivare a lui, ma hanno piazzato una gabbia trappola e lo hanno attirato con del cibo per salvargli la vita.

Grazie a questa mossa, il gatto è finito nella gabbia e i soccorritori hanno potuto dargli una seconda possibilità. Adesso il quattro zampe ha anche un nome. Si chiama Wawel, proprio come l’omonima collina su cui sorge il meraviglioso castello!

gatto tigrato

I soccorritori hanno attirato il gatto fuori dalla grotta proprio come fecero i figli del re con il drago. La leggenda narra che loro hanno ucciso lo sputa fuoco attirandolo fuori dalla grotta e facendogli mangiare una pecora piena di zolfo. Al gatto Wawel è andata molto meglio però! Lo hanno fatto uscire da quella grotta, ma adesso è finalmente al sicuro e presto avrà il lieto fine che merita!

Articoli correlati