Loro sono Raul e Carl, due gatti portentosi che insegnano a leggere ai bambini

Anche i gatti possono essere degli animali da terapia: Raul e Carl ne hanno fatto la loro missione

Quando si parla di animali da terapia si pensa subito ai cani, il che è comprensibile, dato quanto conforto e amore possono dare. Eppure, non bisognerebbe tagliare fuori i gatti, perché anche loro sanno svolgere un servizio prezioso per la comunità. La storia di Raul e Carl, due adorabili mici, ce lo insegna. Come raccontato dalla padrona di Raul, Sarah Morr, a The Dodo, la donna si è ben presto accorta di quanto il tenero baffuto fosse speciale. Quando ospitavano bambini a casa, aveva un sangue freddo incredibile. Di solito, il troppo rumore tende, infatti, a spaventare la sua specie. E, invece, lui era in grado mantenere la calma, a prescindere dal chiasso nella stanza.

Gatti da terapia

Constatata la personalità speciale del tenero compagno di avventure, Sarah valutò l’opzione di trasformarlo in un animale da terapia. Per diventarlo occorreva sottoporlo a una serie di accertamenti, svolti da personale specializzato. Prima di ottenere il via libera, andava, infatti, accertato il rispetto di precisi requisiti psicofisici, compresa la capacità di affrontare situazioni di emergenza, senza dimostrarsi aggressivo. Le prove andarono benissimo e l’ottenimento del permesso fu, quindi, una semplice formalità.

Micio sul passeggino

La commissione esaminante non ebbe dubbi nel conferirgliela, una volta constatati il temperamento e l’intelligenza di Raul. Che presto iniziò a collaborare con una scuola. Teneva compagnia ai bambini nella lettura. Li guardava sempre con un’espressione calma e ciò contribuiva a creare un’atmosfera completa serena in classe. Presto gli si affiancò Carl, che amava essere portato sul passeggino.

Gatto che gioca a carte

I due hanno formato un binomio vincente, fino al momento in cui, per sopraggiunti limiti di età, Raul è andato in pensione. Ormai era giunto il momento di rilassarsi, di concedersi i piccoli piaceri della vita, tra cui giocare a poker (ci sono le foto!), schiacciare un pisolino pomeridiano e darsi alla pazza gioia con Carl. Prestato un servizio encomiabile agli studenti, oggi Raul e Carl rimangono insieme, pronti a guardarsi le spalle e a darsi manforte l’un l’altro. Portata a termine la missione finché ne hanno avuto la possibilità, adesso è tempo di godersi la parte finale del viaggio.

Articoli correlati