Maurizio Costanzo e il suo grande amore per i gatti

Costanzo è stato un colosso della televisione italiana. Giornalista brillante e autore di un programma che ha avuto una fortuna decennale. In pochi ,però, conoscono il suo grande amore per gli animali, in particolare per i gatti.

Maurizio Costanzo è da poco venuto a mancare. Giornalista, conduttore radiofonico, televisivo. Conosciuto per le sue importanti inchieste e per aver portato il talk show nella cultura televisiva Italiana. Molti sono stati in questi giorni i tributi alla sua lunga carriera piena di successi. A questo punto è giusto parlare anche di una passione molto più intima e personale: quella per gli animali. In particolar modo per i gatti, che amava moltissimo. Agli animali aveva anche dedicato una rubrica nel suo programma radiofonico ”Facciamo Finta Che”: Animali Come Noi”, impreziosita dagli interventi del professor Francesco Petretti, biologo, docente presso l’Università di Perugia. Oltre al gatto un altro animale che amava molto era la tartaruga, considerato simbolo di resilienza e suo personalissimo portafortuna.

Maurizio Costanzo con gatto grigio

APPROFONDIMENTO: TUTTO SULLA RAZZA Certosino

Maurizio Costanzo era un uomo molto attento e sensibile alle esigenze dei suoi animali domestici tanto da portare con se il suo amatissimo gatto Filippo anche in ufficio, in modo da poter passare più tempo con lui. Passava larga parte della sua giornata a prendersi cura dei suoi gatti, non dimenticandosi però anche dei cani. Giocava con loro, li nutriva, li coccolava, assicurandosi che ricevessero tutte le attenzioni necessarie per condurre una vita felice. Ma non solo, Costanzo era anche un grande sostenitore della causa animalista. Infatti, si batteva attivamente per la tutela degli animali. Denunciò spesso gli abusi e i maltrattamenti a cui sono sottoposti molti animali in Italia e nel mondo.

gatto sopra ad una scrivania

Il suo gatto, Filippo, è un certosino che venne abbandonato a Roma insieme ai suoi fratelli. Ovviamente non ha potuto evitare di donare a questo micio la vita che si meritava. Dei gatti disse: ”I gatti sono straordinari per la loro dignità e penso che siano riservati nei sentimenti”, aggiungendo con ironia di preferirli ai suoi parenti.

La scomparsa di Maurizio è stata un duro colpo per tutti coloro che lo hanno amato. Il suo grande amore per gli animali sarà sempre un esempio di dedizione nei confronti di tutti gli esseri viventi che ci circondano.

Articoli correlati