Neko cafè: dove i gatti sono i padroni

Dal Giappone all'Italia i Neko cafè, dove i veri padroni sono i gatti, stanno spopolando sempre di più; caffè ,torte e non solo in compagnia di gatti tutti da coccolare.

Conoscete i Neko Cafè?

Il Neko cafè, letteralmente, in lingua giapponese significa bar dei gatti! Ovvero si tratta di locali dove è possibile coccolare o semplicemente osservare i gatti ospiti del locale.

Un po’ di storia…

Il primo Neko Cafè della storia fu aperto a Taiwan nel 1998. Ben presto divenne una vera e propria attrazione, tanto che un turista giapponese, sbalordito, cercò di riproporre quella tipologia di caffè nel proprio Paese.

gatto-che-gioca-con-ragazzo

Nel 2004 nacque ad Osaka il primo Neko Cafè del Giappone e da li ci fu una grande evoluzione con circa 150 locali in tutto il Paese. Hanno un successo strepitoso dato forse , anche, dall’impossibilità di molti giapponesi di poter tenere con se un gatto, a causa delle pesanti regole condominiali che vigono nel Paese.

porta-a-forma-di-gatto

Dal Giappone, i Neko cafè, si sono diffusi in quasi  tutte le Nazioni e anche l’Italia non è da meno.

Come funziona?

Essendo i Neko Cafè abitati dai gatti devono esserci diverse regole per non stressarli e per vivere l’esperienza in maniera più rilassata e positiva possibile.

  • si devono evitare rumori bruschi
  • non  utilizzare flash per fare le fotografie
  • non prendere in braccio i gatti se prima non si è creato un rapporto di fiducia tra uomo e animale
  • aspettare che siano i gatti ad avvicinarsi e a far capire che vogliono giocare o essere coccolati
  • non disturbare i gatti mentre dormono
  • mantenere il tono di voce più basso possibile
  • non dare loro del cibo che sappiamo poi potergli creare disturbi
  • giocare con loro con i giochi messi a disposizione dal locale
  • di solito non è consentito portare animali esterni, a meno che non indicato dal locale stesso

gatto-che-saluta

I locali inoltre devono trasmettere calore e devono avere tutto il necessario per far divertire i felini (giochi, tiragraffi, cuscini…).

Cosa fondamentale è che in questi locali i cibi e le bevande siano preparate e conservate in luoghi dove i gatti non hanno diritto di accedere. Deve essere inoltre garantita la pulizia giornaliera del locale.

Di solito i gatti dei Neko Cafè provengono dalla strada o da situazioni difficili. Inoltre in molti locali, anche in Italia,vengono organizzate serate ed eventi per sensibilizzare la collettività sul problema del randagismo e per sensibilizzare gli ospiti sul giusto comportamento da tenere nei confronti degli animali.

In italia

Ci sono diversi Cat cafè in Italia:

  • Crazy Cat Cafè di Milano

tazzina-a-forma-di-gatto

Cat cafè a Milano, che concilia i ritmi e i gusti degli italiani.Qui sono ospitati nove bellissimi gatti, con nomi tutti musicali: Freddie, Patti, Bowie, Mina, Elvis, Jimmy, Joey, Blondie.

Come specifica il sito web del locale ” i nostri gatti sono tutti trovatelli di razza europea che avevano bisogno di una casa e di una famiglia” , i gatti ospiti del Crazy Cat Cafè provengono da diverse associazioni o rifugi (clinica veterinaria Anubis, Cats on the Road, Amici di Eddy onlus) per animali. Ognuno ha una propria storia, come ad esempio il gatto Joey che a causa di una tagliola per volpi ha perso una zampa posteriore e la coda. Ma per fortuna non ha perso la sua voglia di giocare e esplorare.

gatti-su-poltrona

  • CatMint Cat Cafè di Milano

gatti-bianchi-con-crepes

Caffetteria sui toni del bianco e dell’azzurro dove si ci si gode un momento di relax in compagnia dei numerosi gatti. Sono tutti pronti a ricevere le coccole, mentre voi vi godete uno spuntino! Naturalmente sotto lo sguardo attento dei padroni di casa.

gatto-bianco-con-tazza-di-the

  • Romeow Cat Bistrot di Roma

gatto-su-cibo

Un raffinato bistrot  dove trovare  originali piatti e degustazioni con sapori di tutto il mondo. Il tutto condito dalla compagnia di sei meravigliosi gatti, Iri, Lamù, Maos, Frida, Romeo, Nino, che provengono dalla onlus ” Luna di Formaggio”.E che sono veramente felici di avere persone che li coccolano.

gatti-nel-cat-cafè-roma

  • Di cane in gatto a Martignacco ( Udine)

gatto-in-bar

Ambiente speciale dove potersi rilassare in compagnia dei gatti. Qui hanno la propria sede i volontari dell’’Associazione ZampaSuZampa – une Man par Lor, che si prende cura di gatti e cani abbandonati.

Alcuni di questi gatti, ospiti del locale, non si sono trovati a loro agio con tante persone a causa del vissuto precedente, così sono stati accolti nelle famiglie. Un vero gesto di solidarietà per ridare una vita migliore a questi mici.

gatti-in-un-bar-affollato

  • MiaGola cafè a Torino

gatti-su-mensole

Qui è possibile fare colazione o godersi il pranzo e la cena in compagnia dei simpatici amici gatti. Vengono organizzati degli aperitivi settimanali per sensibilizzare le adozioni e aiutare animali in difficoltà.Sempre sotto lo sguardo attento dei padroni di casa.

gatto-davanti-a-piatto-di-cibo

  • Nero Miciok Cat Cafè  a Palermo

gatti-su-divano

Sei meravigliosi gatti sono i padroni di casa di questo locale che propone torte di produzione propria, aperitivi e cene gustose. Il tutto approvato dai padroni di casa, che non rinunciano alle coccole degli ospiti.

gatto-vicino-a-tazza-caffè

  • Cat Cafè di Chry a Cagliari

gatti-vicino-a-ragazzi-al-bar

In questa caffetteria, bakery, Cocktail bar sono ospitati 4 gatti, tutti trovatelli. Loro sono: Carlotta, Oliver, Iris e Hope. Sono dei veri padroni di casa e amano girovagare in cerca di coccole e di qualcuno che giochi con loro.

bancone-con-dolci

 

Secondo noi sono delle belle esperienze e sicuramente fuori dal comune. Inoltre permettono ai gatti randagi di trovare una famiglia che si prenda cura di loro. Si sensibilizza l’amore per gli animali e si combatte la lotta al randagismo e alle violenze sugli animali.

che ne pensate?

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati