Neko cafè: dove i gatti sono i padroni

Dal Giappone all'Italia i Neko cafè, dove i veri padroni sono i gatti, stanno spopolando sempre di più; caffè ,torte e non solo in compagnia di gatti tutti da coccolare.

eko-cafè-dove-i-gatti-sono-i-padroni

Conoscete i Neko Cafè?

Il Neko cafè, letteralmente, in lingua giapponese significa bar dei gatti! Ovvero si tratta di locali dove è possibile coccolare o semplicemente osservare i gatti ospiti del locale.

Un po’ di storia…

Il primo Neko Cafè della storia fu aperto a Taiwan nel 1998. Ben presto divenne una vera e propria attrazione, tanto che un turista giapponese, sbalordito, cercò di riproporre quella tipologia di caffè nel proprio Paese.

gatto-che-gioca-con-ragazzo

Nel 2004 nacque ad Osaka il primo Neko Cafè del Giappone e da li ci fu una grande evoluzione con circa 150 locali in tutto il Paese. Hanno un successo strepitoso dato forse , anche, dall’impossibilità di molti giapponesi di poter tenere con se un gatto, a causa delle pesanti regole condominiali che vigono nel Paese.

porta-a-forma-di-gatto

Dal Giappone, i Neko cafè, si sono diffusi in quasi  tutte le Nazioni e anche l’Italia non è da meno.

Come funziona?

Essendo i Neko Cafè abitati dai gatti devono esserci diverse regole per non stressarli e per vivere l’esperienza in maniera più rilassata e positiva possibile.

  • si devono evitare rumori bruschi
  • non  utilizzare flash per fare le fotografie
  • non prendere in braccio i gatti se prima non si è creato un rapporto di fiducia tra uomo e animale
  • aspettare che siano i gatti ad avvicinarsi e a far capire che vogliono giocare o essere coccolati
  • non disturbare i gatti mentre dormono
  • mantenere il tono di voce più basso possibile
  • non dare loro del cibo che sappiamo poi potergli creare disturbi
  • giocare con loro con i giochi messi a disposizione dal locale
  • di solito non è consentito portare animali esterni, a meno che non indicato dal locale stesso

gatto-che-saluta

I locali inoltre devono trasmettere calore e devono avere tutto il necessario per far divertire i felini (giochi, tiragraffi, cuscini…).

Cosa fondamentale è che in questi locali i cibi e le bevande siano preparate e conservate in luoghi dove i gatti non hanno diritto di accedere. Deve essere inoltre garantita la pulizia giornaliera del locale.

Di solito i gatti dei Neko Cafè provengono dalla strada o da situazioni difficili. Inoltre in molti locali, anche in Italia,vengono organizzate serate ed eventi per sensibilizzare la collettività sul problema del randagismo e per sensibilizzare gli ospiti sul giusto comportamento da tenere nei confronti degli animali.

In italia

Ci sono diversi Cat cafè in Italia:

  • Crazy Cat Cafè di Milano

tazzina-a-forma-di-gatto

Cat cafè a Milano, che concilia i ritmi e i gusti degli italiani.Qui sono ospitati nove bellissimi gatti, con nomi tutti musicali: Freddie, Patti, Bowie, Mina, Elvis, Jimmy, Joey, Blondie.

Come specifica il sito web del locale ” i nostri gatti sono tutti trovatelli di razza europea che avevano bisogno di una casa e di una famiglia” , i gatti ospiti del Crazy Cat Cafè provengono da diverse associazioni o rifugi (clinica veterinaria Anubis, Cats on the Road, Amici di Eddy onlus) per animali. Ognuno ha una propria storia, come ad esempio il gatto Joey che a causa di una tagliola per volpi ha perso una zampa posteriore e la coda. Ma per fortuna non ha perso la sua voglia di giocare e esplorare.

gatti-su-poltrona

  • CatMint Cat Cafè di Milano

gatti-bianchi-con-crepes

Caffetteria sui toni del bianco e dell’azzurro dove si ci si gode un momento di relax in compagnia dei numerosi gatti. Sono tutti pronti a ricevere le coccole, mentre voi vi godete uno spuntino! Naturalmente sotto lo sguardo attento dei padroni di casa.

gatto-bianco-con-tazza-di-the

  • Romeow Cat Bistrot di Roma

gatto-su-cibo

Un raffinato bistrot  dove trovare  originali piatti e degustazioni con sapori di tutto il mondo. Il tutto condito dalla compagnia di sei meravigliosi gatti, Iri, Lamù, Maos, Frida, Romeo, Nino, che provengono dalla onlus ” Luna di Formaggio”.E che sono veramente felici di avere persone che li coccolano.

gatti-nel-cat-cafè-roma

  • Di cane in gatto a Martignacco ( Udine)

gatto-in-bar

Ambiente speciale dove potersi rilassare in compagnia dei gatti. Qui hanno la propria sede i volontari dell’’Associazione ZampaSuZampa – une Man par Lor, che si prende cura di gatti e cani abbandonati.

Alcuni di questi gatti, ospiti del locale, non si sono trovati a loro agio con tante persone a causa del vissuto precedente, così sono stati accolti nelle famiglie. Un vero gesto di solidarietà per ridare una vita migliore a questi mici.

gatti-in-un-bar-affollato

  • MiaGola cafè a Torino

gatti-su-mensole

Qui è possibile fare colazione o godersi il pranzo e la cena in compagnia dei simpatici amici gatti. Vengono organizzati degli aperitivi settimanali per sensibilizzare le adozioni e aiutare animali in difficoltà.Sempre sotto lo sguardo attento dei padroni di casa.

gatto-davanti-a-piatto-di-cibo

  • Nero Miciok Cat Cafè  a Palermo

gatti-su-divano

Sei meravigliosi gatti sono i padroni di casa di questo locale che propone torte di produzione propria, aperitivi e cene gustose. Il tutto approvato dai padroni di casa, che non rinunciano alle coccole degli ospiti.

gatto-vicino-a-tazza-caffè

  • Cat Cafè di Chry a Cagliari

gatti-vicino-a-ragazzi-al-bar

In questa caffetteria, bakery, Cocktail bar sono ospitati 4 gatti, tutti trovatelli. Loro sono: Carlotta, Oliver, Iris e Hope. Sono dei veri padroni di casa e amano girovagare in cerca di coccole e di qualcuno che giochi con loro.

bancone-con-dolci

 

Secondo noi sono delle belle esperienze e sicuramente fuori dal comune. Inoltre permettono ai gatti randagi di trovare una famiglia che si prenda cura di loro. Si sensibilizza l’amore per gli animali e si combatte la lotta al randagismo e alle violenze sugli animali.

che ne pensate?