“Non lasciateli soli proprio in quel momento”: il veterinario mostra il gatto prima dell’eutanasia

L'appello lanciato da un veterinario prima dell'eutanasia su un gatto

L’eutanasia è una pratica che viene usata in casi eccezionali per animali anziani o gravemente malati. Molte volte quello che si vede nelle cliniche sono padroni disperati che fanno fatica a separarsi dai loro amici a quattro zampe. In quei momenti stare accanto al proprio pelosetto mentre attraversa il ponte dell’arcobaleno è davvero straziante.

gatto in compagnia di una donna

Una veterinaria ha condiviso di recente un video di sensibilizzazione rivolto ai proprietari degli animali che devono andare incontro all’eutanasia. Nella clip la donna ci mostra una gatta che purtroppo è entrata da sola nella clinica perché i suoi proprietari non volevano assistere alla sua dipartita. La sua famiglia non ha voluto affrontare il dolore di perderla, così ha lasciato che andasse incontro al suo destino da sola. Per quanto sia dura salutare il proprio amico peloso quello che hanno fatto non è giustificabile. “Questa splendida gatta è venuta da noi per l’eutanasia ma i suoi proprietari non hanno voluto stare con lei fino al trapasso” ha scritto la veterinaria nel video.

micio che si fa tenere in braccio da una persona

La donna, anche grazie all’aiuto dello staff della clinica, ha fatto di tutto pur di regalare degli ultimi momenti felici alla povera gattina. Ha cercato di far sentire la piccola a suo agio e l’ha coccolata in un momento in cui era estremamente vulnerabile. Alla fine del video la donna cerca di invitare chi la segue a non comportarsi come i proprietari della micina: “Dovete stare con i vostri amati cani e gatti sino all’ultimo momento, quello in cui hanno maggiore bisogno di voi, del vostro sguardo, delle vostre mani, del vostro abbraccio.”

micio in primo piano

Il video ha raccolto centinaia di migliaia di visualizzazioni e ha raccolto nei commenti centinaia di persone che si sono mostrare profondamente indignate. “Non potrei mai permettere a nessuno dei miei piccoli di vivere l’addio senza di me. Non esiste” ha lasciato scritto in un commento un utente.

Articoli correlati