Non padrone, kahu: questa è la parola hawaiana che spiega cosa siamo per il gatto

Il termine Kahu lo prendiamo in prestito dalla lingua hawaiana e ha una molteplicità di significati

Quando parliamo del legame con il nostro quattrozampe, riscontriamo sempre una certa difficoltà nel definirlo. Insomma, se doveste dire cosa siete voi per i vostri cani e gatti, cosa direste? C’è chi parlerebbe di mamma e papà umano, quindi facendo riferimento ad un rapporto tra genitore e figlio. C’è chi, poi, forse in maniera un pò meno calorosa, parlerà di “padrone”. Oggi, qualora non vi rispecchiaste in nessuna delle due definizioni, ne abbiamo una per voi che sembra davvero calzare a pennello: la parola di riferimento in questo caso è Kahu.

Gatto con il suo umano

Come potrete immaginare, Kahu non è un termine italiano, ma, anzi, lo prendiamo in prestito dalla lingua hawaiana. A molti di noi sarà capitato sotto mano qualche vocabolo appartenente a questa lingua e la costante è sempre la stessa: si tratta di vocaboli che sono pieni di significati differenti. In un unica parola, sono contenute una marea di sfumature di significato.

Definire Kahu, infatti, non è facile. Come ci spiega l’utente ringodanyan su TikTok, Kahu vuol dire guardiano, protettore, aiutante, ma anche qualcuno di fidato e prezioso. Non credete che risponda perfettamente al rapporto con il vostro quattrozampe?

Insomma, tutto sommato, siamo i loro guardiani sempre perchè siamo sempre pronti a prenderci cura di loro in qualsiasi momento. Li proteggiamo e li aiutiamo ogni volta in cui ne hanno bisogno e per la somma di queste cose loro ci amano e si fidano di noi. Senza dubbio, questo termine è perfetto per spiegare il nostro rapporto con loro.

Gatto dorme sereno

Dobbiamo, però, precisare anche un’altra cosa. Non importa in quale modo definiate il vostro rapporto con il gatto: quel che conta davvero è il vostro rapporto nella sostanza. Quello vale molto di più di qualisiasi parola possa definirlo.

E voi? Coe vi definite nel rapporto con il vostro quattrozampe? Conoscevate la parola Kahu? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati