Non tutti lo sanno, ma noi esseri umani possiamo usare un trucco per fare amicizia con i gatti

Lo studio è stato condotto presso l'Università del Sussex dalla comportamentalista Karen McComb

Spesso, specie quando andiamo a casa di altre persone, ci piacerebbe fare amicizia con i loro quattrozampe. Dobbiamo, però, ammettere che non è sempre facile. Molti di loro, infatti, sono un pò restii ad avvicinarsi a noi che, tutto sommato, siamo degli sconosciuti. Oggi, però, siamo qui per parlarvi di un trucchetto di cui non potrete più fare a meno, che di certo vi aiutrà a fare amicizia con qualche gattino.

Zampa e mano
Pixabay

Ad illuminarci a riguardo, è la rivista Focus, che mette in evidenza uno studio secondo cui la tecnica perfetta per fare amcizia con i gatti prende il nome di “slow blink”. Tradotto dall’inglese, slow blink, significa strizzare lentamente gli occhi e, sebbene sia questo il punto focale di questa tecnica, per fare amicizia con un gatto bisogna fare anche altre cose.

Nell’ordine, quel che è necessario fare è: fissare il gatto qualche secondo, chiudere gli occhi lentamente e poi girare la testa. Questo slow blink, è anche deto cat smile perchè è proprio la tecnica che usano i gatti per sorridere, non potendo farlo, come noi, utilizzando la bocca.

Chiunque abbia un gatto, probabilmente, avrà visto già questo tipo di comportamento ma ci sono degli studi scientifici dell’Università del Sussex che hanno confermato questa teoria. Infatti, un team condotto dalla comportamentalista Karen McComb, ha svolto due esperimenti che hanno mostrato un risultato che lascia davvero poco spazio ai dubbi.

Donna coccola il gatto
Pixabay

In buona sostanza, veniva preso un gatto e messo davanti al suo padrone. Successivamente, veniva messo davanti ad uno sconosciuto. Tra queste due persone, i gatti si sono avvicinati più facilmente a chi aveva messo in atto il gesto dell’occhiolino rispetto a chi aveva messo in atto un’espressione neutra. QUesta tecnica, senza dubbio, funziona!

Conoscevate la tecnica dello slow blink? Avete mai visto il vostro gatto farlo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati