Novità: adesso è la scienza a stabilire quali sono le razze di gatti più aggressive

Lo studio è stato condotto partendo dall'osservazione di ben 4000 gatti

Quando si tratta di gatti, spesso ci si trova a dover fronteggiare anche moltissimi pregiudizi. Moltissimi padroni di gatti, sicuramente, si saranno trovati di fronte ad alcune situazioni in cui hanno dovuto combattere tutte quelle frasi del tipo “Il tuo gatto non ti ama, sta con te solo perchè gli offri un tetto e del cibo”. Sappiamo benissimo che non è assolutamente così: ogni gatto è un universo a se e se qualche quattrozampe è più freddo di altri si tratta solo di una questione caratteriale, non lo fa perchè non ama il suo umano.

Gatto aggressivo
Pixabay

Non sono generalizzabili nemmeno altri aspetti del comportamento dei quattrozampe, è bene ribadire che ogni gatto è unico e proprio da tale assunto dobbiamo muoverci per valutare correttamente lo studio di cui vogliamo parlarvi oggi. Uno studio del 2021 pubblicato su MDPI, infatti, ha individuato alcune razze di gatto che sarebbero più propense a sviluppare comportamenti aggressivi.

Lo studio è stato condotto tramite l’osservazione di 4000 gatti e, come precisa The Wise Magazine, è stato possibile tramite questa osservazione stilare una vera e propria classifica delle razze più propense a sviluppare comportamenti aggressivi. Nell’ordine, troviamo: Turco Van, Maine Coon, Bengala, Angora Turco, Gatto delle foreste Norvegesi, Sphynx, Korat, Blu di Russia, Ocicat, Gatto Orientale, Cornish Rex e American Curl.

Tra tutti questi, ovviamente l’American Curl, risulta essere il meno aggressivo, anzi c’è anche chi lo consiglia per i bambini. I motivi che possono portare questi gatti a sviluppare comportamenti aggressivi sono i più diversi e comuni.

Gatto ringhia
Pixabay

A prescindere dalla razza del vostro gatto, qualora riscontraste dei problemi per l’aggressività del vostro quattrozampe, è bene rivolgersi ad un esperto del settore come può essere, ad esempio, un veterinario comportamentista. Sicuramente, lui saprà come aiutarvi a risolvere il problema.

Avevate mai sentito parlare di questo studio? Sapevate quali possono essere le razze di gatto più aggressive? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati