Opera, il gatto che è rimasto vicino alla sua padroncina fino alla fine

Gatto tigrato che fissa

Oggi vi raccontiamo la storia di Opera, un gatto che è scappato di casa per dare l’ultimo saluto alla sua padroncina purtroppo scomparsa.

Non siamo abituati a sentire parlare di fedeltà in relazione ai felini. Siamo piuttosto abituati a pensare ai gatti come animali freddi, un po’ asociali, non in grado di provare un sentimento come la fedeltà, tipico invece dei cani.

Gatto tigrato seduto all'aperto

In realtà, si tratta di semplici leggende metropolitane che con il tempo si sono fossilizzate nell’immaginario collettivo. Certo, i felini se paragonati ai cani non sono sicuramente gli animali più fedeli del mondo.

Ma, in fin dei conti, che senso ha fare dei paragoni? Si tratta di due tipi di animali diversi, in grado entrambi di provare amore verso i loro proprietari.

Gatto tigrato che guarda

E, la storia del gatto Opera lo dimostra alla grande. Opera è un gatto tigrato che viveva insieme alla famiglia Dos Santos. Era il gatto di casa da molto tempo ma, soprattutto, era il migliore amico di Julia Dos Santos.

Julia era una bambina di due anni che aveva un rapporto davvero speciale con il felino. Purtroppo, abbiamo utilizzato il passato perché la piccola ha perso la vita insieme alla madre a causa di un incidente stradale davvero drammatico.

Gatto che si riposa

L’auto della donna si è schiantata contro un Autobus e, sia la madre che la bambina non sono sopravvissute.

Da quel momento, la vita del gatto Opera non è stata più la stessa. Il felino ha iniziato a sentire la mancanza dalle due, soprattutto della sua piccola migliore amica.

Proprio per questo, probabilmente, il giorno dei funerali ha deciso di scappare di casa per dare l’ultimo saluto alla sua padroncina.

Gatti su un letto

I parenti delle vittime non si sono neanche accorti di aver lasciato la porta di casa aperta. Il gatto Opera ha approfittato della situazione ed è fuggito, recandosi alla camera ardente.

Quando i parenti e gli amici delle vittime si sono accorti della sua presenza, la commozione è stata davvero tanta. Già, perché per una volta anche i gatti possono meritarsi la medaglia per gli animali più fedeli del mondo.