Perché i gatti amano stare in alto?

Se vi siete mai chiesti perché i gatti amino così tanto stare in alto, avrete tutte le risposte in questo articolo.

gatto nero su libreria

Se avete un gatto in casa vi sarà sicuramente successo di non sapere dove fosse finito, per poi accorgervi che si era arrampicato su una libreria, su un armadio o su una credenza e vederlo fissarvi dall’alto. Ma perché i gatti amano tanto stare in alto? Vi daremo qui tutte le spiegazioni possibili.

due gatti vicino al tetto

I gatti vedono l’ambiente che li circonda con una prospettiva diversa rispetto a noi, che passiamo gran parte della vita coi piedi ben saldi per terra. Loro, al contrario, preferiscono controllare la situazione da un punto più elevato.

Arrampicarsi, saltare e fare un riposino in posti alti non sono attività che svolgono semplicemente perché si sentono bene a farlo: si tratta di un istinto vero e proprio. Può cambiare il rapporto tra gatti e aumentare le possibilità di sopravvivenza, e i loro proprietari dovrebbero venire incontro a questo bisogno fornendo loro degli spazi verticali da “reclamare”.

gatto su albero

Maggiore serenità tra gatti

I gatti che vivono insieme utilizzano superfici a differenti altezze per mostrare il loro status nella precaria gerarchia di casa, senza mettersi a litigare tra loro. Essi esibiscono la loro posizione semplicemente in base ai luoghi che frequentano. Ovviamente le cose possono cambiare nel tempo: il momento della giornata, la presenza di altri animali, lo stato di salute e l’umore di ogni singolo gatto e la presenza o meno di cibo nei paraggi determinano chi raggiungerà l’altezza maggiore.

Maggior sicurezza

I gatti si sentono al sicuro in alto: oltre a essere fuori dal raggio di azione di cani e altri animali potenzialmente pericolosi, i mici hanno anche il vantaggio di poter osservare con attenzione tutto ciò che succede attorno a loro da una posizione privilegiata. Le possibili minacce alla loro incolumità, come anche le piccole prede, possono essere individuate più facilmente da una postazione elevata.

gatto su staccionata

Maggior calore

Un aspetto senz’altro sottovalutato è quello della temperatura: il calore tende a salire verso l’alto, per cui anche uno scaffale o la sommità di un armadio possono risultare molto confortevoli nei giorni più freddi.

Maggior attività fisica e divertimento

I gatti domestici vivono sicuramente in un ambiente più sicuro rispetto a quelli selvatici, ma tendono ad annoiarsi molto più facilmente. Avere degli spazi appositi ad altezze diverse su cui arrampicarsi e girovagare stuzzica la loro curiosità e fornisce loro una scusa per essere più attivi.

gatti saltano da muretto

Per fornire ai vostri gatti degli adeguati spazi in alto, soprattutto se non avete a disposizione giardini con alberi, esistono diverse soluzioni sia in commercio che fai-da-te. Tutto dipende dagli spazi che avete in casa, dalla vostra personale manualità e dal vostro budget di partenza. La parte superiore di armadi, credenze e frigoriferi, come anche mensole e scaffali, gli andranno benissimo. Se invece volete osare un po’ di più, sono tanti i modelli di tiragraffi abbastanza elaborati da permettere ai vostri gatti di arrampicarsi, inseguirsi e osservare l’ambiente dall’alto in tutta sicurezza.