Perché i gatti dormono con noi

Se siete il proprietario di un gatto, potreste aver notato che lui preferisce dormire con voi nel vostro letto piuttosto che nel proprio. Ma perché i gatti amano dormire con i loro proprietari?

Perché i gatti dormono con noi

I gatti sono molto vulnerabili quando dormono e amano trovare un posto dove si sentano al sicuro, o una persona di  cui si fidino per dormire tranquilli. Quando dormono con i loro proprietario, stanno confermando che si fidano di voi e si sentono più rilassati. Se abbassano la guardia e riposano al vostro fianco è perché si sentono molto al sicuro accanto a voi.  Perché i gatti dormono con noi

Ma oltre a fidarsi di voi, vogliono anche stare al caldo e amano il calore dei loro genitori umani. I nostri amici pelosi, inoltre, adorano anche il piumone e la coperta che gli forniscono calore extra.

Anche se i gatti possono sdraiarsi nei posti più inaspettati, saranno ovviamente più a loro agio a dormire in un letto soffice. Quindi un’altra ragione per cui il vostro gatto dorme con voi è semplicemente per il comfort.    Perché i gatti dormono con noi

Un altro motivo per cui il vostro felino dorme con voi è perché pensa che il letto sia suo ed è lui che vi permette di dormire lì. Il comportamento territoriale del vostro gatto non sempre si manifesta ovviamente. Quando i felini strofinano il corpo contro le gambe o spingono la loro faccetta nella vostra può sembrare un semplice segno di affetto, tuttavia esso è anche un modo in cui possono lasciare il loro profumo su di voi, grazie alle ghiandole presenti sul loro viso. Quando il vostro gatto viene nel letto e si strofina contro di voi, sta reclamando voi e il vostro letto come di sua proprietà.

Non c’è dubbio che il vostro gatto vi ama e vuole farvelo sapere trascorrendo del tempo con voi. Nonostante la gente pensi che i gatti siano indipendenti, in realtà a loro non piace stare da soli. I gatti di solito si sdraiano insieme per ottenere caldo e comfort, quindi se il vostro amico peloso si strofina, impasta, si lecca e si sdraia con voi, vi considera un altro gatto e questo è il segno di una relazione molto sana con lui, che gli dà sicurezza e lo fa sentire amato.    Perché i gatti dormono con noi

Dovreste Dormire Con Il vostro Gatto? E’ una scelta molto personale quella di far dormire il gatto nel vostro letto. Alcune persone odiano l’idea e altre invece ne sono felici. Ovviamente, ci sono pro e contro per entrambe le opzioni, quindi è importante considerare i due punti di vista e vedere quale opzione si adatta meglio a voi e al vostro micio.

Pro Del Gatto Che Dorme Con voi

Caldo e accogliente – Sia voi che il vostro gatto beneficerete del calore della condivisione di un letto. Non c’è niente di più accogliente di un gatto che vi coccola di notte.

Sollievo dallo stress – Dopo una giornata stressante non c’è niente di più rilassante che rannicchiarsi a letto con il vostro amico peloso e un buon libro o un film. Tutti gli animali sono un grande sollievo dallo stress.    Perché i gatti dormono con noi

Legami con il vostro gatto – Più tempo passate con lui, più grande sarà il legame che avrete. I gatti sono animali molto leali e diventeranno presto i vostri migliori amici.

Contro Del Gatto Che Dorme Con voi

Piedi sporchi – I gatti sono fuori casa la maggior parte del tempo e possono portare ogni tipo di fango e sporcizia sulle loro zampe. Inoltre, facendo i loro bisogni all’esterno o utilizzando una lettiera potrebbero trasferire parte dello sporco sul letto.

I gatti non dormono tutta la notte – La maggior parte dei gatti ama essere attiva di notte mentre trascorrono dormendo molte più ore del giorno. Ciò significa che potreste sperimentare una notte di sonno disturbata.    Perché i gatti dormono con noi

Allergie – Potreste scoprire che i peli del vostro animale domestico vi fanno soffrire di allergie. Le persone possono sviluppare un’allergia agli animali domestici che non avevano mai avuto prima di passare molto tempo a stretto contatto con loro.