Perché i gatti leccano

Vi siete mai chiesti perché il vostro gatto lecca? Scopriamo i motivi per cui i nostri amici leccano e cosa significa.

Oltre a leccare la loro ciotola di cibo, ai gatti piace leccare un sacco di cose, alcune delle quali un po’ strane come, ad esempio, un sacchetto di plastica o anche la vasca da bagno. Ma perché lo fanno? Ecco alcuni dei motivi per cui i gatti amano leccare.

Mantenersi pulito

Dimenticate shampoo e docce: i gatti hanno solo bisogno della lingua per mantenersi puliti. La loro lingua è ricoperta da centinaia di minuscole setole, chiamate papille, che puntano all’indietro e che permettono di essere uno strumento di cura efficace, molto simile ad un pettine.  Perché i gatti leccano

Farsi degli amici

I gatti non leccano solo se stessi ma anche altri gatti come un metodo per legare. Il leccare è un modo per dimostrare legami sociali con altri gatti e con gli umani. Questo è un comportamento che imparano dalla loro mamma che lecca i suoi cuccioli per mostrare affetto e stimolare il loro respiro e allattamento. Se notate che il vostro amico felino vi sta leccando, vuol dire che vi ama: la maggior parte degli studi, infatti, suggerisce che i gatti leccano le persone come un segno di affetto.

Mangiare cose deliziose

La lingua felina ha uno strato di minuscoli cucchiai spinosi, così che quando un gatto si lecca, può raschiare una superficie, raccogliendo materiale in quei piccoli cucchiaini.  Inoltre, mentre mangiano, i gatti usano solo la lingua per raccogliere e ingoiare piccoli pezzi di cibo.    Perché i gatti leccano

Per esplorare il loro ambiente

I gatti leccano cose davvero strane, come borse di plastica, coperte e persino lavandini: questo potrebbe essere causato dalla  loro curiosità o essere un modo per controllare le cose. Leccare oggetti innocui e non alimentari senza ingerire è probabilmente giusto, ma quel naturale senso di curiosità può talvolta mettere nei guai i nostri amici in quanto, occasionalmente,  potrebbero assaggiare alimenti o residui tossici che potrebbero essere molto dannosi.

Affrontare sentimenti negativi

Se il vostro amico felino inizia a leccare tutto ciò che è in vista e che non è la sua cena, compresa la sua stessa pelliccia, potrebbe essere perché è ansioso o semplicemente annoiato. Quando, però, il leccarsi inizia a portar via molto del suo pelo, sarebbe opportuno intervenire: un‘eccessiva leccatura, infatti,  potrebbe essere un segno della presenza di parassiti, malattie neurologiche, allergie alimentari e malattie endocrine e potrebbe portare a irritazioni della pelle, infezioni e persino boli di pelo.    Perché i gatti leccano

Per indirizzare l’attenzione del vostro gatto su qualcosa di diverso dal leccare eccessivamente se stesso o altri oggetti, potreste provare a coinvolgerlo con qualche gioco per distrarlo, ma se il  problema dovesse persistere consultate un veterinario.

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati