Perchè i gatti mangiano le formiche

Ecco che cosa scatta nella mente di un felino quando si accorgono della presenza di questi insetti.

perchè-gatti-piacciono-formiche

Avete sicuramente assistito, almeno una volta nella vostra vita, a un gatto sembrato quasi impazzito di fronte a un mucchio di formiche schiacciate.

Quando vede tali insetti, il gatto tende a strofinare su di loro il suo muso o a mangiarle. È uno di quei comportamenti felini molto divertenti, che potrebbero essere un po’ sconcertanti e disgustosi agli occhi di noi umani. Ecco perché ai gatti piacciano le formiche.

Il rapporto tra i gatti e gli insetti

gatti-che-mangiano-formiche

Inseguire gli insetti è molto più divertente che rincorrere una piuma legata a un bastone o una palla con dentro un campanellino.

Tali giocattoli per gatti non riescono a far fuoriuscire l’istinto da  predatore che è insito nel tuo gatto.

I gatti adorano, dunque, cacciare gli insetti. Secondo il parere di alcuni veterinari,  la caccia spesso ha poco a che fare con la fame.

Infatti, piccoli numeri di insetti non forniscono una fonte proteica importante, che è ciò che i gatti devono mangiare per sopravvivere, in quanto sono carnivori.

Il rapporto tra i gatti e gli insetti è, dunque, una questione diversa, che non si lega al senso della fame ma all’istinto dei felini. Le cose però sono un po’ diverse quando si tratta di formiche.

Perché i gatti adorano le formiche

gatti-formiche

La ragione per la quale i gatti adorano le formiche è la sostanza che queste creature contengono.

Le formiche sono ricche sia di acido formico che di acido oleico, che  agiscono come feromoni per le formiche, aiutandole a comunicare tra loro.

Quando le formiche muoiono e vengono schiacciate, emettono queste sostanze, che i gatti possono sentire con il loro olfatto molto sviluppato.

L’acido oleico ha un effetto calmante sui gatti e la loro innata risposta a tale sostanza  è di strofinare il muso sopra.

perchè-gatti-piacciono-formiche

Quindi, incontrare un mucchio di formiche schiacciate dà al gatto una sensazione accogliente e casalinga che lo fa sentire subito felice.

Ed è per questa stessa  ragione che i gatti vogliono avvicinare il muso alle olive, non appena le vedono sulla vostra tavola, perché queste ultime contengono l’acido oleico tanto attraente per i nostri amici felici.