Perché i gatti nascondono le feci?

Hanno quest'abitudine sia con lettiera di casa che allo stato selvatico: perché i gatti nascondono o sotterrano le proprie feci?

gatto dentro lettiera

Se i cani sotterrano gli ossi, i gatti sotterrano… gli escrementi. Sotterrare o nascondere le proprie feci è un istinto naturale da parte di molti felini, ma non è solo perché sono ossessionati dalla pulizia. Ma allora per quale ragione lo fanno?

gatto in mezzo a carta igienica

L’atto di coprire in modo molto meticoloso i propri escrementi deriva dalla loro innata abitudine di usare urina e feci per marcare il territorio. La cacca di gatto può avere sempre lo stesso (sgradevole) odore per noi, ma loro riescono a distinguere la propria da quella di altri gatti grazie alla presenza di feromoni in essa presenti.

Allo stato selvatico, i gatti dominanti (inclusi leoni, tigri, leopardi e giaguari) che competono per un dato territorio, spesso non seppelliscono gli escrementi, come per segnalare di voler reclamare una determinata area. Gatti più piccoli, più deboli o più sottomessi invece le seppelliscono per assicurarsi che l’esemplare dominante non si senta provocato. I gatti selvatici inoltre compiranno questo gesto per evitare di attrarre l’attenzione di potenziali predatori verso di loro o verso i propri piccoli.

gatto guarda lettiera

I gatti indoor addomesticati hanno lo stesso istinto di sopravvivenza: anche se non ci sono predatori in casa la prudenza non è mai troppa, e quindi è meglio seppellire tutto comunque. Quest’abitudine potrebbe anche indicare che il vostro amico peloso attribuisce a voi lo status di “gatto” dominante della casa: molti esperti sostengono che in alcuni casi i gatti tendono a vedersi come subordinati agli umani e usano la lettiera o seppelliscono le loro feci in giardino. Una ragione per cui il vostro micio potrebbe invece decidere di non usare la lettiera è che si considerano dominanti rispetto a voi.

gatto esce da lettiera

Questo, comunque, non succede sempre, poiché questo comportamento apparentemente ribelle potrebbe essere anche causato da un problema medico come un’infezione alle vie urinarie o problemi allo stomaco, o semplicemente carenza di addestramento: di solito questo istinto è consolidato dall’osservazione del comportamento della madre quando sono ancora piccoli, e se ciò non è stato possibile bisogna insegnare loro a usare la lettiera.

gattino su lettiera