Perché i gatti si rotolano

La postura del corpo dei gatti è affascinante da osservare e quando si rotolano sul dorso è perché stanno inviando segnali ben precisi a noi umani o ad altri felini.

Perché- gatti- si- rotolano

Vi siete mai chiesti perché i gatti rotolano sul dorso? Nonostante la loro reputazione di distacco, i nostri amici hanno molti modi di mostrare affetto e comunicare i loro bisogni attraverso il linguaggio del corpo.

Il rotolamento a terra è un comportamento non solo nei gatti domestici, ma di tutti i felini. Uno dei motivi per cui lo fanno è quello di contrassegnare il loro territorio e tenersi lontano da altri gatti e da possibili nemici che potrebbero sentirsi minacciati dalla presenza dell’animale. Come fanno questo? I feromoni sono i principali responsabili della marcatura del territorio. Ecco perché quando il gatto vuole proteggere il proprio territorio, si strofina con tutto il corpo sul terreno e su altre superfici, con l’intenzione di diffondere il proprio odore nei dintorni. Perché- gatti- si- rotolano

I feromoni svolgono un ruolo importante anche durante il calore dei gatti, sia maschi che femmine. Durante questo periodo, femmine e maschi possono rotolare a terra ancora più del solito per diffondere i loro feromoni pieni del profumo del calore e quindi attirare tutti i potenziali compagni nelle vicinanze.

Anche se ai gatti piace stare al calduccio, quando il caldo estivo si intensifica possono sentire il bisogno di rinfrescarsi. Per farlo potrebbe strofinarsi sul pavimento di casa, soprattutto se è fatto di materiali come granito, marmo o legno. Perché- gatti- si- rotolano

Un’altra motivazione, per cui vediamo i nostri amici contorcersi in posizioni che sembrano impossibili per l’essere umano, potrebbe essere perché il gatto non riesca a raggiungere un punto del corpo che gli dia prurito e scelga di sfregarsi contro qualche oggetto per alleviarlo. Se l’irritazione si trova sulla schiena, ad esempio, questo potrebbe essere il motivo per cui si sfregano contro il pavimento.

Ancora, il vostro gatto potrebbe volervi dire che vuole giocare con voi, e lo fa proprio sdraiandosi sulla schiena e rotolandosi sul terreno o su qualsiasi superficie vicino a voi. Perché- gatti- si- rotolano

Infine, se siete troppo impegnati per trascorrere abbastanza tempo con i vostri amici felini, essi potrebbero essere annoiati o sentirsi trascurati, così cercheranno di attirare la vostra attenzione in ogni modo per farsi notare. Inizieranno, allora, a girare le spalle e rotolare mentre espongono la loro pancia, nella speranza di convincervi a trascorrere del tempo con loro. Se l’hanno fatto in passato e hanno ricevuto l’attenzione e le coccole che volevano, è probabile che continueranno a farlo per ottenere gli stessi risultati.