Perché il gatto fa la pipì sul letto e cosa fare

Non è un dispetto nei vostri confronti, ma può trattarsi di un problema fisico o psicologico.

perchè-gatti-fanno-pipì-letto

Se vi è capitato di sentire il materasso del vostro lette bagnato, probabilmente c’è dietro lo zampino del vostro amato gatto.

Un felino che fa la pipì sul letto non è intenzionalmente maleducato, né cerca vendetta nei vostri confronti.

I gatti che urinano nei posti sbagliati non dovrebbero mai essere puniti, poiché ci possono essere delle ragioni seire e specifiche che determinano questo problema comportamentale. Ecco perché il gatto fa la pipì sul letto.

1. Il tuo gatto potrebbe avere un problema fisico

perchè-gatti-fanno-pipì-letto

Ogni volta che il tuo gatto modifica i suoi comportamenti abituali, la prima cosa da fare è portarlo al più presto dal veterinario.

Alcuni problemi fisici possono, infatti,  far sì che i gatti evitino di usare le lettiere, come  infezioni del tratto urinario, diabete e artrite, nonché una serie di altre condizioni dolorose e gravi.

2. Il tuo gatto si sente più sicuro sul letto

Un altra ragione che porta il tuo gatto a fare la pipì nel posto sbagliato potrebbe essere la sua insicurezza.

Le superfici che sono sopraelevate rispetto al pavimento e dalle quali l’animale ha una visione migliore dell’intera casa,  sono perfette per i gattini.

Dal letto o dal divano, i felini possono avere un maggior controllo del territorio e identificare più facilmente eventuali minacce dalle quali fuggire.

Ecco perché, a volte, il gatto fa la pipì sul letto o sul divano, proprio per  farti capire che questi posti sono per lui più sicuri della sua lettiera.

3. La lettiera non è di suo gradimento

perchè-gatti-fanno-pipì-letto

A volte, un gatto che fa pipì sul letto vuole comunicare che,  dal punto di vista felino, la sua lettiera non va bene, non fa per lui.

A seconda del loro livello di stress, i proprietari possono aiutare i loro cuccioli a sentirsi più a loro agio  apportando alcune semplici modifiche alle lettiere – sostituendola con una più grande oppure posizionandola in una stanza più arieggiata.

 4. Il gatto potrebbe voler comunicare problemi di relazione

Controversie lievi e gravi con gli altri animali residenti nella stessa casa possono causare questo tipo di problemi nei gatti.

Anche i cani possono essere fonte di stress per i felini; rappresentano per il gatto minacce gravi, altri inseguono o giocano in modo troppo irruento.

5. Un gatto che fa pipì sul letto potrebbe soffrire di ansia da separazione

gatto-pipi

I gattini non sono animali solitari, ma si attaccano molto alle persone di casa e agli altri animali che vivono con loro.

I cuccioli sensibili possono diventare ansiosi quando la loro persona preferita si allontana per un lungo periodo di tempo.

I gatti che soffrono di ansia da separazione  potrebbero dunque reagire facendo pipì sul letto.

Potete aiutare il vostro gatto a sentirsi più sicuro quando viene lasciato solo con il vostro profumo, che può aiutare il tuo gattino a sentirsi come se non fosse stato abbandonato.

Prima di uscire di casa, mettete dei piccoli asciugamani e altri capi di abbigliamento che hanno il vostro profumo vicino al vostro cucciolo, che non vi crederà così fuori di casa.