Perché il gatto ha il singhiozzo? Cause e soluzioni

Vi siete mai chiesti perché il gatto ha il singhiozzo? Proprio come noi, infatti, anche i felini possono avere questo particolare disturbo.

Il singhiozzo dei gatti molto spesso non viene riconosciuto, dal momento che è leggermente diverso dal nostro. Si manifesta con un suono più flebile, accompagnato da un leggero movimento dell’addome.

Gatto sdraiato

Anche se, proprio come per gli esseri umani, si tratta di un disturbo che nella maggior parte dei casi non manifesta niente di grave, può capitare che invece sia un sintomo di diverse problematiche, alcune anche gravi. Vediamo insieme quali sono le cause e le soluzioni.

Le cause che provocano il singhiozzo nei gatti

Come detto, non c’è motivo di allarmarsi. Il singhiozzo nei gatti, infatti, nella maggior parte dei casi può essere provocato da eventi e situazioni di poco conto.

Gatto sdraiato sulla schiena

Nonostante questo, però, è sempre bene essere informati, per riuscire ad intervenire nei pochi casi in cui può diventare pericoloso. Se si tratta di un gesto momentaneo, che passa dopo pochi minuti, non c’è niente di cui preoccuparsi.

Il vostro felino potrebbe aver esagerato con il cibo o potrebbe aver mangiato troppo velocemente. In altri casi, invece, per cui occorre prestare un po’ di attenzione in più, potrebbe aver ingurgitato una palla di pelo.

Gatto che gratta il muro

Da non trascurare le cause dovute a disturbi psicologici, come ansia, stress, depressione e anche dolore fisico. Attenzione inoltre a non confonderlo con la tosse. In casi come questi, infatti, l’errore potrebbe portarvi a trascurare problemi come asma, allergie o tumori.

Le soluzioni

Se pensate che il vostro felino abbia il singhiozzo perché ha mangiato troppo o troppo velocemente, potete intervenire in diversi modi.

Gatto che fissa

Se succede di frequente, infatti, provate a dargli il cibo un po’ per volta, per evitare che si faccia prendere dalla foga. In alternativa, provate a posizionare la sua ciotola più in alto rispetto al solito. In questo modo, infatti, il vostro amico a quattro zampe andrà a mangiare solo quando avrà veramente fame.

Se invece il vostro felino manifesta il singhiozzo in maniera cronica, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia. Solo lui, infatti, saprà individuare il vero motivo.

OffertaBestseller No. 1
BYGD Coprisedile per Cani, Coprisedile Trasportabile Pieghevole Seggiolino Auto Posteriore Universale Sedile dell'Auto Indietro Animali Domestici
  • 【Facilmente】Nuovi tappeti anti-gas per gli animali domestici, dotati di doppi vetri, possono essere utilizzati per i sedili anteriori e posteriori. E’ molto comodo. Ha una tasca lampo che ha delle piccole cose.
  • 【Progettazione Accurata】Aste di rinforzo migliorate, strisce di rinforzo migliorate, pannelli di 3 pannelli anteriori e posteriori, che non possono sbriciolarsi su entrambi i lati.
  • 【Dimensione】Le dimensioni del nostro prodotto è 15,75 x 11,81 x 9,84 pollici. Possono essere utilizzati anche gli animali domestici di piccole e medie dimensioni. Le cinture di sicurezza su entrambi i lati legano i sedili e i panieri per rendere più sicuri i viaggi degli animali domestici.
  • 【Robustezza e Durezze】Prodotto con l’ausilio di un tessuto di oxford, resistente all’acqua, con accessori di ferramenta di alta qualità e con forti strisce resistenti alla rugosità.
  • 【I Nostri Servizi】In quanto venditori responsabili, offriamo ai nostri clienti una gamma completa di garanzie di qualità e, ogni volta che avete un problema, potete contattarci e offrirvi una soluzione soddisfacente. Se desidera rivolgere una domanda, la preghiamo di mettersi in contatto con noi e di fornirle una risposta entro 24 ore.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati