Perché il gatto mi fissa

Perché i nostri gatti talvolta ci fissano insistentemente? Il linguaggio del corpo di un gatto è in realtà abbastanza ovvio, bisogna solo imparare a riconoscerne i segnali.

Poiché umani e gatti non parlano la stessa lingua sta a noi interpretare perché ci fissano a lungo. I grandi occhi dei gatti non sono così solo perché possano vedere meglio ciò che li circonda, ma sono anche strumenti espressivi usati per comunicare.

È questa espressività che ha portato a molti miti e superstizioni che circondano lo sguardo felino. C’è chi crede che i gatti possano percepire presenze soprannaturali o siano in grado di guardare dentro la nostra anima. In realtà  la risposta al perché il nostro amico ci sta fissando è spesso più comune. Perché il gatto mi fissa

Ci sono diversi motivi per cui un gatto ci fissa e miagola, uno dei principali è la fame. Ogni gatto può chiedere il cibo a modo suo: può starsene in silenzio davanti al suo piatto, può seguirvi per casa, oppure semplicemente fissarvi e miagolare. Se il vostro felino si comporta in questo modo, potrebbe essere il momento di controllare se la sua ciotola di cibo ha bisogno di essere riempita.

Un altro motivo per cui un gatto può miagolare mentre vi fissa è dovuto al dolore o disagio e desidererà pertanto che gli prestiate attenzione perché non vuole provare dolore. Quando sono malati alcuni gatti si nascondono ed evitano la compagnia perché si sentono minacciati nel loro essere vulnerabili e vogliono proteggersi. Tuttavia, specialmente quelli che hanno fiducia nei loro proprietari, possono provare a comunicare con loro perché sa che se ne prenderanno cura e lo proteggeranno. Perché il gatto mi fissa

Gli sguardi imploranti di un gatto potrebbero voler comunicare che hanno bisogno di voi per una stimolazione fisica o mentale, di solito sotto forma di gioco. I nostri amici potrebbero semplicemente volere compagnia.

Inoltre, i felini con cui condividiamo le nostre vite sono innatamente interessati alle nostre attività, specialmente se queste potrebbero in qualche modo giovargli. Oppure i loro occhi stanno leggendo i vostri segnali e anche il linguaggio del loro corpo potrebbe dirvi qualcosa. Potrebbero, ad esempio, voler essere sicuri che li stiate guardando in modo da riaffermare il vostro legame e assicurare la stabilità sociale del vostro gruppo.

I nostri piccoli amici pelosi potrebbero fissarvi a lungo anche se c’è qualcosa che li stressa o mette in ansia. Questo stress potrebbe essere causato da un trasloco in un’altra casa, dall’arrivo di un nuovo membro della famiglia o anche da un cambio di cibo per gatti. In casi particolarmente tristi, quando uno dei gatti che vivono insieme muore, l’altro potrebbe fissarvi perché sente la mancanza del suo amico. Perché il gatto mi fissa

Infine, quando un gatto si sente minacciato, da una persona o da un altro gatto, in genere può avere due diversi atteggiamenti: se si fa da parte e inizia a leccarsi ciò implica che non sta cercando un conflitto. Se, invece, si stanno preparando per un possibile combattimento, allora potrebbe fissare il suo aggressore emettendo anche sibili o lamenti come segnali di allarme per non farsi avvicinare.